Risparmiare e riscaldare l’abitazione con questa soluzione innovativa: le tende termiche. Scopriamo di che cosa si parla.
Ormai con la stagione invernale in rapido avvicinamento diventa sempre più importante mantenere calda la casa e quindi confortevoli gli ambienti interni. Le possibilità non mancano e i sistemi moderni di riscaldamento offrono certamente delle valide soluzioni. Tuttavia un occhio ai consumi energetici e quindi al risparmio è necessario.
I costi delle le materie prime per il riscaldamento infatti continuano ad essere elevati, seppur in misura minore rispetto al fase delle crisi del gas, e incidono sui bilanci delle famiglie in modo evidente. Inoltre bisogna considerare che per ottenere dei buoni risultati in termini di riscaldamento, quanto di risparmio contano anche altri elementi, oltre l’impianto vero e proprio, a partire dall’isolamento degli ambienti.
Le tende termiche o isolanti sono create per aumentare proprio le capacità di isolamento delle finestre. La struttura di queste tende è semplice: uno strato di tessuto termico, ricoperto da materiali riflettenti o isolanti. In questo modo il caldo interno della casa è bloccato e non fuoriesce all’esterno, con ottimi risultati in termini di isolamento termico.
La misura delle tende, spesso vendute in coppia, parte dall’anello superiore per arrivare a terra. Quindi è garantita la copertura completa di tutta la superficie della finestra. Uno dei materiali più utilizzato per la loro realizzazione, spesso in tre strati, è il poliestere, che garantisce una lunga durata nel tempo e una manutenzione semplice. Anche il lato estetico può essere soddisfatto considerando la grande disponibilità di modelli e colori.
L’efficienza ottimale delle tende si ottiene sistemandole parallelamente alla finestre, con la massima limitazione degli spazi vuoti tra vetro e tessuto. In genere sono da collocare nelle zone esposte a nord della casa o nelle parti non coperte da riscaldamento, come per esempio i corridoi. In questo modo il calore è disperso in quantità minore, con risparmi complessivi fino al 25%.
Per quanto riguarda i costi variano naturalmente a seconda dei materiali, ma l’offerta disponibile è assai vasta e quindi le possibilità di scelta non mancano. Va poi considerata la misura della tenda, oltre il materiale di realizzazione. In genere si parte da prezzi intorno ai 25-30 euro per misure standard fino ai 130-150 euro per le porte finestre, da scegliere tra modelli oscuranti, a strati multipli o addirittura trasparenti.
D’altra parte a fronte della spesa iniziale, l’investimento a medio termine consente non solo di ammortizzare i costi, ma di avere un ritorno economico considerevole nel corso del tempo. Poi è da valutare la semplicità di installazione che non richiede particolari interventi tecnici. Insomma le tende termiche sono un investimento che consente di risparmiare in termini di consumi energetici per molto anni dopo il loro montaggio.