Cercate tende moderne per il soggiorno eleganti e chic e volete conoscere tutte le tendenze del momento? Abbiamo pensato ad alcuni consigli su come scegliere le tipologie e quali sono i modelli da non perdere per arredare con stile.
Non è raro commettere degli errori di interior design, soprattutto se si desidera arredare il soggiorno, semplicemente applicando delle tende che non si accordano in maniera perfetta al mood scelto per i mobili e gli altri complementi.
A seconda dello stile dell’arredamento, tende con trame molto eccentriche oppure eccessivamente sobrie possono davvero fare la differenza tra una casa raffinata e una poco armoniosa. Vediamo allora quali sono gli aspetti da considerare quando si tratta di scegliere le tende moderne per abbellire il soggiorno.
Tende con calate laterali, tendenze per il soggiorno romantico
Sognate di avere delle bellissime tende moderne per il soggiorno classico? Se vi piace aggiungere un tocco di eleganza al living seguendo questo stile, la tipologia a cui non potete rinunciare assolutamente è quella delle tende con calata laterale.
Potete optare per modelli con tenda da raccogliere con embrasse singolo oppure doppio, ma in ogni caso è proprio questo il modello che si adatta perfettamente alla vostra abitazione.
Un salotto in stile contemporaneo va necessariamente arredato con delle tende che rispecchino il look di tutta la stanza. Quindi, sì a tende moderne, magari bianche o grigio tortora, un colore di grande tendenza in fatto di arredamento e design.
Ma non è tutto, perché se volete donare un tocco di eleganza e calore al vostro salone moderno, l’opzione delle tende con calate moderne è quella che fa al caso vostro. Quindi, se siete amanti del colore allora potete scegliere delle tende moderne colorate, per dare un tocco originale e personale per arredare il salotto con stile.
Tende a pannello, tra le tendenze per il soggiorno moderno
Se volete delle tende moderne per il soggiorno moderno, avete un’ampia gamma di modelli tra i quali scegliere seguendo le tendenze. Oltre alla tipologia con tradizionale bastone, eventualmente da interpretare con tessuti dalla trama grafica, avete l’opportunità di installare modelli che perfezionano l’esigenza di copertura e ottimizzano allo stesso tempo la funzionalità dell’arredo.
Le tende a pannello, ad esempio, sono una tipologia che si adatta bene ad un ambiente come il living, destinato ad accogliere gli ospiti. E la ragione risiede nel fatto che creano un velo coprente sulle porte finestre, riducendo al minimo gli ingombri.
Tende a rullo
Le tende a rullo, poi, sono perfette perché consentono di disporre di un telo perfettamente liscio che non tradisce la prevalenza di linee. E in più si trovano tende avvolgibili con belle stampe decorative per interni, se volete altre idee su come scegliere le tende potete leggere il nostro approfondimento.
Tende a pacchetto
Comode per filtrare la luce ed evitare sguardi indiscreti dall’esterno, le tende a pacchetto sono quel tocco moderno che fa la differenza nel living, se scelte in maniera corretta. I modelli sono tanti, a telo liscio, a stecche o arricciate, con stampe a tinta unita o floreali, o geometriche, ecc.
Come funzionano le tende a pacchetto? Nel momento in cui vengono chiuse, il tessuto si “impacchetta”, ovvero viene raccolto nella parte alta dai fili di comando che scorrono attraverso anellini invisibili cuciti nel tessuto. Modelli basici dai colori tenui si trovano nel catalogo tende Ikea in tante misure adatte a ogni tipo di finestra o balcone.
Tende per interni di design
Se da un lato la scelta dei colori delle tende può essere determinata dalla luminosità naturale e artificiale della casa, per quanto riguarda le trame potete fare riferimento sicuramente allo stile. Grafica per il moderno, floreale per una casa shabby chic, righe o pois per un tocco vintage, pattern astratti per un look classico e degradè per uno contemporaneo.
Le proposte di tende per interni di design sono davvero tante. Un esempio è quello in foto, il modello Duncan si può acquistare su Maisons du Monde, si tratta di tende moderne con passanti in cotone stampato marrone.
Anche Ikea propone tanti modelli di tende da interno di design, dai colori vivaci tenui, con motivi floreali, geometrici o a tinta unita. Uno dei modelli più apprezzati, da sapore un po’ vintage è VILDPERSILJA di Ikea.
Tende per un salotto shabby chic, tendenze per il soggiorno contemporaneo
Se state cercando delle tende per un salotto in stile shabby chic, il nostro consiglio è quello di optare per dei modelli classici, dalle colorazioni soft e pastello, come il bianco o il beige, magari con decori sulla parte superiore. Ma non è tutto, perché per arredare con stile la vostra sala shabby sono perfette anche le tende con calate laterali, che donano un tocco elegante e raffinato a tutto l’ambiente.