Tende per salotto, quali sono le novità nel 2025? Un mix tra grandi ritorni e nuove tendenze

Sai già quali saranno le nuove tendenze per le tende nel 2025? Alcuni colori torneranno ma non mancheranno delle novità.

Avere un salotto con grandi finestre o addirittura vetrate che fanno da pareti è perfetto per godersi la luce naturale durante il giorno. In estate però bisogna almeno filtrarla o schermarla per evitare che diventi accecante, mentre d’inverno il problema sono gli spifferi. Per ovviare a questi problemi si installano le tende, perfette sia per contenere la luce che preservare il calore.

Al di là dello scopo pratico però questi elementi sono importanti anche a livello di arredamento per creare un’atmosfera accogliente in soggiorno. Gli interior designer anzi insistono molto sulla necessità di fare una scelta accurata in termini sia di colore che di tessuto. Per il 2025 anzi ci sono già dei trend che stanno emergendo e da cui prendere spunto per un salotto molto chic.

La buona notizia è che se da un lato come sempre i gusti sono cambiati e hanno sete di novità, dall’altro ci sono delle sfumature dimenticate pronte a tornare di moda. Grazie a questa coesistenza fra stili vintage rivisitati e idee innovative non sarà difficile trovare qualcosa che si adatti allo stile di casa propria.

Le tende che andranno di moda nel 2025

Prima di tutto possiamo anticipare che le tende semitrasparenti e simili a veli andranno presto a finire in soffitta. Torneranno apprezzate invece quelle dal tessuto spesso e coprente, in grado anche di fungere da divisorio fra un ambiente e l’altro. Questo aiuterà per esempio a suddividere gli appartamenti open space molto grandi eseguendo un intervento minimo.

mano che tira una tenda
Le tende che andranno di moda nel 2025 – (designmag.it)

Per non essere troppo di impatto a livello visivo questo richiederà la scelta di colori chiari o neutri. Le nuance terrose come la terracotta o le sfumature di marrone come il color caffè o cacao saranno molto apprezzate. Oltre a rilassare danno una sensazione di calore che nel periodo invernale in soggiorno aiuta anche gli ospiti a rilassarsi e sentirsi accolti.

In caso queste tonalità non si intonassero bene con l’arredamento del proprio salotto niente paura. Anche il grigio e il tortora manterranno la loro solida posizione nelle tende del 2025, e lo stesso vale per i colori pastello per i soggiorni in cui dominano i colori chiari. Per essere più originali si possono valutare delle fantasie floreali in puro stile vintage.

Arrivando alla questione dei tessuti, il 2025 sarà dominato da un’ideale di sostenibilità anche nel mondo dell’interior design. Perciò via libera ai tessuti in fibre vegetali come il lino e il cotone, meglio ancora se di origine biologica certificata.

Gestione cookie