Tende, nonna Pia mi ha svelato il segreto per averle fresche e profumate anche senza lavarle: una genialata

Tende sempre fresche anche senza lavarle: no, non è un sogno! Puoi averle anche tu se segui i consigli di nonna Pia.

Le tende di casa sono sempre l’incubo di molte persone. Non si sa infatti mai come occorre pulirle senza ricorrere all’aiuto (spesso costoso) delle lavanderie. Per non parlare del fatto che potrebbero sgualcirsi durante il lavaggio.

Per questo Lavare le tende frequentemente può essere impegnativo e portare via molto tempo, tra il lavaggio e il riposizionamento, ma ecco che in nostro aiuto accorre nonna Pia. Il suo trucco per mantenere sempre fresche le tende senza lavarle è davvero quello che fa al caso tuo.

Come rinfrescare le tende senza lavarle: il segreto che poco conoscono

Il metodo di nonna Pia è molto semplice. Basta riempire una ciotola con ingredienti naturali capaci di assorbire gli odori e rilasciare una piacevole fragranza. La ciotola deve essere poi posizionata sotto o vicino alle tende e lasciata agire per alcune ore o per tutta la notte. Al mattino, questi cattivi odori saranno scomparsi.

Ma quali ingredienti naturali scegliere? Il primo tra tutti, il più amato, è l’immancabile aceto bianco. Di certo si tratta di uno dei migliori alleati per eliminare i cattivi odori. Basta versarne un po’ in una ciotola e posizionarla sotto la tenda prima di andare a dormire. Durante la notte, l’aceto assorbirà gli odori sgradevoli, lasciando l’aria più pulita. Al mattino, sarà sufficiente rimuovere la ciotola e arieggiare la stanza per qualche minuto.

aceto bianco e mestoli
Come rinfrescare le tende senza lavarle: il segreto che poco conoscono-Designmag.it

Da considerare anche l’aiuto economicissimo di tutte le casalinghe: il bicarbonato, strumento fantastico per catturare gli odori. Basta scioglielo in un bicchiere insieme ad acqua calda, poi versare il tutto in una ciotola. Posizionatela vicino alla tenda e lasciate agire per almeno 5 ore. Se avete problemi di odori persistenti di fumo o di cibo questo sarà il rimedio ideale.

E che dire del borotalco? No, non è solo un rimedio al prurito intimo dei bimbi. Se amate le fragranze dolci e delicate, il borotalco è la scelta perfetta. Aggiungete un cucchiaio di borotalco a una ciotola di acqua calda e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Posizionate la ciotola sotto la tenda e, nel giro di poche ore, sentirete che profumo di fresco e pulito!

Ultimo (ma non per importanza) l’amido di mais. Ideale per chi desidera eliminare gli odori senza aggiungere una fragranza partipolare. Il procedimento è lo stesso del borotalco: sciogliete un cucchiaio di amido di mais in acqua calda, versate il composto in una ciotola e lasciatelo agire per tutta la notte.

Gestione cookie