Vuoi mettere delle tende in cucina ma non sai come sceglierle? Ecco i consigli per prendere una decisione che unisca design e funzionalità.
Arredare la propria casa non vuol dire solamente dedicarsi alla scelta dei mobili e alla disposizione di essi; si tratta di una fase molto importante, certo, ma come si suol dire, sono i dettagli a fare la differenza. Quando è in ballo l’aspetto della propria dimora bisogna pensare a tutto, senza lasciare nulla di intentato, e ciò vuol dire soprattutto trovare soluzioni d’arredo che non siano solo di design e belle da vedere, ma che siano anche funzionali e in grado di agevolare la nostra routine quotidiana.
Le tende, ad esempio, sono un elemento da non sottovalutare mai in una casa, perché oltre a rendere le camere più accoglienti, sono utili anche per ripararci dalla luce naturale e per proteggere la propria privacy dagli occhi, talvolta indiscreti, dei vicini. Non tutti sanno, però, che non tutte le tipologie di tende si adattano perfettamente a ogni stanza, e che, per questo, è necessario sceglierle con molta attenzione.
Nel caso in cui volessimo applicare delle tende alla nostra cucina, ad esempio, su quale modello dovremmo indirizzarci? E per quanto riguarda i tessuti, invece, quali sono i migliori per quest’area in particolare della dimora? Esistono delle risposte ben precise a tali domande, e se anche tu desideri conoscerle, non ti resta che proseguire la lettura.
Tende in cucina, ecco quali e come sceglierle
La cucina è una delle zone della casa nelle quali si trascorre la maggior parte del tempo. Per questo motivo, è necessario renderla non solo il più accogliente possibile, ma anche pronta a soddisfare tutte le nostre necessità ed esigenze. Per ciò che concerne il tessuto delle tende, ad esempio, è importante scegliere materiali resistenti. La continua esposizione al vapore e agli odori provenienti dai fornelli, infatti, ci obbliga a sottoporre le tende a lavaggi molto più frequenti del solito se vogliamo che siano sempre pulite. I tessuti più idonei, dunque, sono senza dubbio il cotone, il poliestere e il lino.
Un altro aspetto molto importante quando si parla dei tessuti delle tende da cucina è sicuramente la loro capacità di filtrare la luce del sole. Per cucinare, e anche per mangiare, avere abbastanza luce è un elemento fondamentale, per questo abbiamo bisogno di tende che lascino entrare nella stanza la giusta luminosità, e che, al tempo stesso, garantiscano la nostra privacy e quella dei nostri commensali.
E infine, ma non per questo meno importante, bisogna occuparsi della scelta del modello. Per la cucina possiamo optare sia per le tende a pannello sia per quelle a pacchetto. Le prime, per chi non lo sapesse, si differenziano per la presenza di binari all’interno dei quali scorrono le tende. Le seconde, invece, sono caratterizzate dal loro scorrimento in direzione verticale.