Tende in camera da letto, c’è un errore comune che rischia di rovinare design e spazio: evitalo così

Come si scelgono le tende per la camera da letto? Tutto quello che c’è da sapere e l’errore da non commettere.

I tendaggi, come tutti gli altri tessili della casa, svolgono un ruolo fondamentale nell’arredamento della casa perché sono in grado di cambiare in maniera significativa l’aspetto e il carattere di ogni singolo ambiente. A differenza di altri tessili, però, le tende non svolgono soltanto una funzione estetica. Al contrario, assicurano la privacy, regolano la luce e il flusso d’aria all’interno di ogni stanza della casa.

Per tutti questi motivi la scelta delle tende per i vari ambienti della casa dev’essere fatta in maniera molto ragionata e consapevole, soprattutto considerando che dovranno essere diverse a seconda della stanza, così da assicurare le condizioni ideali di luce e di privacy.

In alcune stanze, come ad esempio il bagno e la camera da letto, dovranno essere in grado di impedire completamente la vista dall’esterno. In altri ambienti, come ad esempio la cucina e il soggiorno, dovranno invece assicurare un sufficiente passaggio della luce, così da non rendere le stanze della zona giorno oscure e poco accoglienti.

L’errore da non fare quando si scelgono le tende per la camera da letto

Anche i materiali e le dimensioni delle tende dovranno variare a seconda delle necessità ma anche dell’effetto che si intende ottenere e la camera da letto è una delle stanze a cui prestare maggiore attenzione da questo punto di vista.

errori tende camera da letto
Una tenda alta e ampia fa apparire la camera da letto più grande – designmag.it

Le tende della camera da letto devono essere oscuranti e possibilmente fonoassorbenti. In questo modo contribuiranno in maniera significativa a migliorare la qualità del riposo di coloro che dormono nella camera in questione.

Per ottenere questo risultato è fondamentale scegliere tende dal tessuto piuttosto pesante e preferibilmente in fibre naturali. Questi tessuti infatti hanno una migliore resa estetica e risultano più spessi e pregiati rispetto ai tessuti in fibre sintetiche. Inoltre, in camera da letto non si fuma e non si cucina, quindi l’aria tenderà a rimanere piuttosto pulita e anche le tende in tessuto naturale non assorbiranno cattivi odori.

L’errore più grave che si possa fare nella scelta delle tende della camera da letto tuttavia non riguarda la tipologia di tessuto quanto le dimensioni della tenda. La scelta migliore è optare sempre per una tenda che sfiori il pavimento anche se dovrà coprire soltanto una finestra: farà apparire la stanza visivamente più alta e la renderà più accogliente. Optare per una tenda corta o di piccole dimensioni farà invece sembrare la stanza più piccola e meno “solenne”.

Gestione cookie