Scegliere la giusta tenda da installare alle finestre del bagno è più facile di quanto pensi: ecco tutti i modelli disponibili.
Quando non si hanno a disposizione le finestre in bagno con i vetri opachi, è il caso di optare per l’installazione di una tenda: oltre a proteggere la privacy, una tenda rende l’ambiente più accogliente e curato. Ecco perché è importante scegliere quella più adatta all’ambiente e alle proprie esigenze.
Rispetto al passato, la stanza da bagno ha un’accezione completamente diversa. Se prima era una stanza di servizio, oggi è un luogo dove potersi intrattenere per curare la propria persona e potersi rilassare, eventualmente con un bagno caldo.
Si scelgono accuratamente i prodotti da utilizzare sulla propria pelle e gli elementi che possono aiutare a rilassarci durante i momenti di skin care, e per questo è giusto prestare attenzione anche al resto dell’arredamento del bagno.
Si sa che i tessuti conferiscono quel tocco in più agli ambienti della casa, dando modo di esprimere tutta la personalità e lo stile: in commercio è possibile trovare numerosi modelli di tende per le finestre del bagno, ognuna unica nel suo genere che si adatta alle tue esigenze.
I modelli di tende per le finestre del tuo bagno
Il modello più diffuso e pratico in assoluto è quello a rullo, presente nelle case dallo stile moderno. E’ sempre meglio prediligere tende dai colori chiari, che danno un tocco di eleganza e luminosità. Sono comode perché possono essere tirate su, lontano dagli schizzi di acqua, ma fornendo la giusta privacy nel momento in cui vengono abbassate.
E’ bene ricordare che nei bagni moderni è sempre meglio evitare pizzi e merletti, ma si può lasciar spazio alle fantasie geometriche. Nei bagni dallo stile più classico invece è idonea una tenda con montaggio all’americana, ovvero un po’ arricciata in corrispondenza del binario di scorrimento, oppure a pacchetto (o veneziana). Le lamelle che compongono la tenda sono realizzate in alluminio rivestito in vernice smaltata impermeabile, e ciò rende il modello perfetto per quasi tutti i bagni. Però il meccanismo che solleva la tenda è composto da cavi non impermeabili, e a lungo andare potrebbero sembrare sporchi o addirittura deteriorarsi se non asciugati bene.
Per coloro che preferiscono rimanere fedeli allo stile tradizionale, c’è la classica tenda sostenuta dal bastone in ferro. Se non si dispone di spazio sufficiente, è meglio evitare i modelli di tenda troppo elaborati, perché andrebbero ad appesantire l’ambiente. Da evitare assolutamente le tende che toccano il pavimento per motivi igienici, perciò è meglio optare per quelle a mezza altezza.
Infine la tenda a vetro è la più facile da installare e la più pratica. Con un piccolo bastoncino incastrato nell’infisso, facile da smontare e rimontare. Infatti è la soluzione migliore per gli ambienti con poco spazio a disposizione, ma soprattutto per le stanze in cui le tende rischiano di sporcarsi maggiormente (come appunto bagno e cucina), e necessitano di lavaggi frequenti.