La tendenza, in fatto di colori, per il prossimo anno parla chiaro: il bianco ha stancato. C’è bisogno di tonalità diverse e quelle che primeggeranno saranno queste tre.
Anche i colori seguono una moda non è una novità; lo si capisce bene dalle sfilate che si presentano a settembre e che lasciano intendere quali saranno i colori e relative tonalità che primeggeranno tra i capi di abbigliamento ma anche in fatto di design di interni.
Dal divano alla libreria, passando per la cucina fino ad arrivare alle pareti e ovviamente le tende, anche il design di interni vive di anno in anno le tendenze del colore e per il 2025 che sta per arrivare il messaggio è chiaro: il bianco ha stancato e c’è bisogno di dare una sterzata verso tonalità che catturano indubbiamente molto di più l’attenzione.
Soprattutto se parliamo di tende, confermate come punto centrale nell’arredo di una casa e anzi torneranno di prepotenza le tende importanti, magari con mantovane, in grado davvero di prendersi la scena sia per imponenza che per tessuti e colori.
Le anonime e asettiche tende bianche le mettiamo da parte in attesa magari che ritornino di moda e nel frattempo lasciamo la scena ai colori di tendenza. In linea generale, l’idea è quella di puntare su colori più neutri, anche considerando il fatto che appunto torneranno di moda tende di spessore e imponenti, ma non mancano colori accesi che non passano inosservati.
Viste le caratteristiche delle tende, quindi, si vedranno colori come il grigio chiaro che va via via sfumando nel tortora, primo colore su cui si puntano le attenzioni. Per effetto poi del Panone 2025 non mancheranno poi altre tonalità neutri e calde; il Mocha Mousee è stato eletto il colore dell’anno e sarà inevitabile trovarsi con la palette di colori che spaziano dal beige al nude arrivando fino al marroncino chiaro.
Ma i tendaggi parleranno anche il linguaggio di colori più accesi su tutti terracotta e ocra. Parliamo di nuance decisamente più attrattive e visivamente più importanti ma che indubbiamente riusciranno nel compito di rendere l’ambiente più caldo e accogliente.
Ad uno sguardo ben attendo, si riesce bene ad intuire che si tratta di colori versatili e amalgamabili, che si riescono ad inserire bene in ambienti anche già ben strutturati e che hanno bisogno solo di un leggero cambio di look.