Tende Ikea, che passione! Leggere o oscuranti, monocolore o a fantasia, il nuovo catalogo Ikea offre tante novità e un vasto assortimento di modelli di tende per interni ed esterni, con tessuti eterogenei (cotone, lino, poliestere), che vanno incontro ai gusti di arredamento più disparati. Allora ecco, come scegliere le tende più adatte alla vostra casa in base alle nuove collezioni.
Dalle tende a rullo per la cucina alle tende a pannello oscuranti per la camera da letto o le camerette, dalle tendine per il bagno alle classiche tende per i balconi del soggiorno, ecco 10 modelli per arredare casa con stile, senza spendere una fortuna.
Le tende bianche sottili lasciano filtrare la luce, salvaguardando sempre la vostra privacy. Sono accessori ideali per una soluzione a più strati e possono avere occhielli, anelli o gancetti quindi si possono appendere su aste, su un bastone o binario per tende.
Modelli come VIVAN non sono più disponibili, ma HILJA è una tendina molto simile, con velo leggero bianco. 2 teli costano 17 euro. Sono soluzioni d’arredo per interno economiche grazie ai prezzi contenuti.
Semplici e leggere, le tende Ikea HANNALIL sono mediamente coprenti, senza risultare trasparenti, ma non sono oscuranti, quindi la luce entra dall’esterno. Disponibili in vari colori, vi innamorerete della tonalità beige, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Prezzi da 25 euro per confezione doppia.
Se preferite le tendine a fantasia (non oscurante), allora optate per le tende GLASÖRT, semplici ed eleganti, nella loro tonalità multicolor. Queste tende decorate sono adatte a tutti gli ambienti della casa, anche alla cameretta dei bambini, e facilmente abbinabili ad altri tessili, sono in poliestere. Prezzi da 29,95 euro.
Nel catalogo tende Ikea i modelli oscuranti non mancano e sono disponibili anche in diversi colori, adattabili a tutti gli stili di arredamento. Le tende oscuranti Ikea più economiche sono le seguenti:
Inoltre ricordiamo che ci sono tanti modelli di tende semioscuranti che impediscono alla maggior parte della luce di entrare pur garantendo privacy e comfort.
Tra i tendaggi a catalogo, ecco le tende a rullo, che proteggono non solo dalla luce del sole, ma anche dagli sguardi indiscreti dei vicini. Le tende a rullo oscuranti come FRIDANS, sono poi perfette per chi ama dormire a lungo la domenica mattina. Prezzi da 23 euro e colori disponibili della tendina oscurante: bianco, blu, grigio e nero
Per chi preferisse optare per una tenda in tessuto leggera che lasci passare un po’ di luce, ma semplice ed elegante, ci sono le tende a rullo Ikea SANDVEDEL. Una soluzione anche economica e di grande impatto. È un po’ più lunga della misura standard, quindi adatta a finestre alte e portefinestre. Prezzi da 35 a 49,95 euro.
Le tende Ikea RINGBLOMMA sono la soluzione ideale e colorata per evitare fastidiosi riflessi sulla TV e sullo schermo del PC. La luce esterna riesce comunque a filtrare, creando un’atmosfera accogliente nella stanza. In questo caso non si tratta di una vera e propria tenda a rullo, ma di tende a pacchetto. Prezzi da 15,00 euro. Disponibili anche nel colore verde a righe.
Tra le ultime tendenze in fatto di tende ci sono loro, le tende a pannello. Leggere e quasi trasparenti oppure coprenti con vivaci tocchi di colore, le tende Ikea a pannelli sono disponibili in un’ampia scelta di modelli e stili.
Sono l’ideale per creare soluzioni a strati, come le tende FÖNSTERVIVA, e possono essere anche usate per coprire uno scaffale o un guardaroba a giorno. Qui la proponiamo in verde salvia, uno dei colori di tendenza di quest’anno. Prezzi da 15 euro.
Le tende sottili verticali e moderne, come VATTENAX, sono perfette per le soluzioni a più strati su una stessa finestra, perché diffondono una luce morbida. Perfette anche per arredare l’ufficio, disponibili nei colori bianco e grigio. Prezzi da 17 euro.
E poi ci sono le tende smart Ikea, soluzioni tecnologiche e innovative. Le tende a rullo elettriche IKEA hanno ottime capacità oscuranti e filtranti per garantire un sonno tranquillo e indisturbato (e ce n’è sempre bisogno).
Ad esempio le tende FYRTUR, che sul sito Ikea sono acquistabili a partire da 159 euro fino a 248,95 euro, a seconda delle dimensioni, sono davvero perfette per la casa smart. Le potete programmare per svegliarvi dolcemente gestendole con il gateway TRÅDFRI e l’app Ikea Home.
In alternativa, tra i complementi per la casa smart Ikea, ci sono le tende Ikea PRAKTLYSING, lievemente meno oscuranti, ma ideali per il salotto e con la comodità di poterle abbassare e alzare con un piccolo telecomando, da tenere sempre a portata, accanto al divano.
Infatti, con il telecomando o l’app IKEA Home Smart, potrete gestire non solo le singole tende a rullo, ma anche gruppi di tende.
Non esistono vere e proprie tende a vetro classiche da montare direttamente sulla cornice delle ante della finestra, ma è sempre possibile comprare del tessuto a metraggio da cucire per realizzare la propria tenda a vetro ideale, sia per la cucina che per il bagno, e per qualsiasi altra finestra della casa.
Ad ogni modo una novità del catalogo Ikea è VILDPERSILJA. Sono tende a fantasia con motivo floreale e frutti, disponibile in due varianti, chiara e scura. Prezzi da 49,95 euro per due teli.
Il catalogo del brand svedese è carente anche per quanto riguarda le tende veneziane, però ci sono alcuni modelli che possono ricordarle. In particolare stiamo parlando delle tende plissettate SCHOTTIS, il modello più economico (prezzo 7,95 euro), sono comode da usare, disponibili nei modelli oscuranti con tessuto leggero e sottile che permette di far passare la luce.
Per fare ombra in giardino o sul terrazzo si possono usare le tende a vela. In particolar modo, questa tenda parasole DYNING (triangolare o rettangolare) fa ombra sulla terrazza di casa, in campeggio o dove ritieni più necessario. Facile da fissare, la puoi ancorare a strutture solide come parti della casa o di altri edifici, alberi e pali.
Vi suggeriamo di controllare sempre i prezzi sullo store ufficiale del brand perché potrebbero subire delle variazioni dopo la pubblicazione dell’articolo.