Vuoi avere delle tende super pulite ma non hai voglia di metterle in lavatrice? Ecco come puoi fare ed avere risultati incredibili.
Quando arriva il caldo in tantissime persone decidono di mettere sottosopra la casa ed iniziare a pulire. Questo gli porta un senso di freschezza incredibile. Ma togliere le tende rientra in una di quelle operazioni davvero noiose da fare. Ci vuole sicuramente la scala, come prima cosa.
Ma se magari non vogliamo o non possiamo salirci per smontarle come possiamo pulirle senza fatica? Ti aiutiamo noi niente panico. Oggi ti sveleremo, infatti, come potrai rinfrescare le tende in modo anche super economico, quindi meglio di così.
Tende fresche? Ecco come fare
Le tende pulite donano un’aria nuova a tutta la nostra casa non possiamo negarlo! Ma come possiamo lavarle o meglio farle tornare come nuove? Se abbiamo deciso di staccarle e lavarle è importantissimo leggere le istruzioni che sono riportate sull’etichetta. In questo modo siamo certi che non rovineremo nulla.
Se però si è tolta o rovinata vi possiamo dare qualche piccolo consiglio, la lana, la seta ed il velluto si lavano sempre a mano. Possiamo utilizzare un po’ di sapone di Marsiglia e del bicarbonato. Diciamo massimo un cucchiaino per ognuno. Non facciamole strizzare o mettiamole dentro ad un’asciugamano.
Le nostre tende sono di cotone? meglio usare acqua non troppo calda, in questo caso possiamo mettere 2 cucchiai di sapone di Marsiglia, 1 cucchiaio di aceto bianco e due di bicarbonato di sodio. Lasciamo tutto in ammollo per 4 ore e poi sciacquiamo in modo delicato.
Ha scelto delle tende di lino? Mi raccomando la parola d’ordine è non stropicciarle! In questo caso lasciamo in ammollo per 4 ore con 2 cucchiai di bicarbonato ed uno di sapone di Marsiglia. Sono in organza? Dovremmo sapere se pura o sintetica per fare un lavaggio corretto ma in via generale diciamo che la prima si lava solamente a mano mentre la seconda possiamo metterla in lavatrice.
Ma arriviamo alle nostre tecniche per evitare di staccare le tende. Cosa possiamo fare? Come prima cosa vi diciamo che gli agrumi sono perfetti. Quindi prendiamo un pentolino con l’acqua e mettiamo dentro il succo di un limone. Poi facciamo la stessa cosa con un arancia.
Facciamo bollire il tutto e lasciamo poi raffreddare. Filtriamo il risultato e poi vaporizziamolo sulle tende. Mi raccomando teniamoci un po’ distaccati altrimenti le bagniamo. Ecco che le tende avranno nuova vita! Preferisci l’odore di lavanda che rilassa anche?
Realizza un infuso con acqua e fiori di lavanda e procedi come prima. L’odore che ci sarà in casa sarà incredibile, tutti ti chiederanno come hai fatto. Un’altro rimedio semplicissimo sono gli oli essenziali. Scegli quello che preferisci e vaporizzalo con un po’ di acqua ed il gioco è fatto. Come vedi ci sono vari metodi per non staccare le tende ma portare una ventata di freschezza in casa cosa ne pensi?