Tende+di+casa%2C+la+lunghezza+giusta+non+%C3%A8+quella+che+abbiamo+sempre+pensato+tutti
designmagit
/articolo/tende-di-casa-la-lunghezza-giusta-non-e-quella-che-abbiamo-sempre-pensato-tutti/193119/amp/
Complementi d'arredo

Tende di casa, la lunghezza giusta non è quella che abbiamo sempre pensato tutti

Troppo lunghe, troppo corte e posizionate male; le tende sono il complemento di arredo che in casa non manca mai, ma come scegliere la giusta lunghezza? I consigli da seguire.

Le tende sono il tocco finale per l’arredo di una casa; opache per dare un tocco ancora più cozy e romantico oppure trasparenti per inondare di luce la stanza. La scelta in questi casi dipende dall’effetto che si vuole avere, ma per la lunghezza come ci si regola?

E sì, perché oltre alla fantasia e al tessuto quando si parla di tende ci si deve porre un altro importante quesito tecnico: di che lunghezza devono essere? La risposta a questa domanda varia, in effetti. Si può seguire la moda e quindi scegliere delle tende dal taglio lungo con il drappo che crea quasi uno strascico per terra, ma i rischio è che si sporchino nel giro di pochi giorni e le macchie sono poi brutte da vere; oppure si può optare per quelle corte che però hanno difetto di risultare stonanti se non imbarazzanti.

E quindi che fare? Possiamo aiutarci con i materiali di cui sono fatte le tende, alcuni sono più adatti a lunghezze importanti e altri invece sanno materializzarsi di più sui bordi delle finestre.

Come scegliere la lunghezza delle tende, i trucchi per la soluzione perfetta

In linea generale possiamo dire che è preferibile scegliere le tende lunghe, nel caso risultino davvero troppo lunghe e lo strascico che lasciano dia fastidio si può sempre pensare di fare un orlo, cosa che non è possibile con le tende corte. Ma al di là di questo, come si anticipava, i materiali di cui sono fatti già ci dicono se è meglio tenerle lunghe o corte.

Come scegliere la lunghezza delle tende, i trucchi per la soluzione perfetta -designmag.it

Le tende modificano la percezione dello spazio in un ambiente e ci riescono già a partire dai materiali con cui sono realizzate. Per questo motivo partendo proprio da questi si può facilmente intuire quale sia la lunghezza più adatta.

Se parliamo di tende dal tessuto spesso, come velluto o anche il cotone, è meglio tenerle lunghe mentre quelle di materiali più leggeri come il lino riescono a mimetizzarsi meglio e fare da cornici ai bordi degli infissi e quindi vanno bene anche corte.

Altro elemento tecnico da considerare è il posizionamento del bastone da tenda; solitamente questi sono posizionati 15 centimetri sopra il bordo degli infissi, quindi nel misurare la lunghezza perfetta delle tende è bene tenere in considerazione questa distanza. Per quando riguarda invece la distanza dal pavimento, questa dovrebbe essere sui 5 centimetri.

Infine la lunghezza delle tende non può non tenere conto delle misure delle finestre; è chiaro che se parliamo di una portafinestra non si può optare per una tenda corta, in questo caso l’unica opzione possibile è quella delle tende lunghe fino a terra.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso