Tende della casa, dovete scegliere in base alla vostra personalità: la guida completa

Quando dovete arredare casa non è così semplice per quanto riguarda le tende. Ecco i consigli che cercavi.

Le tende rappresentano sempre una componente di arredamento non semplice da scegliere, in quanto occorre trovare la giusta combinazione tra modello, colore e tipologia di tessuto. Una volta trovata la giusta combinazione, le tende delle finestre hanno la capacità di modificare completamente l’atmosfera: possono rendere l’ambiente più confortevole e trasformarlo in uno spazio sofisticato ed accogliente.

Una volta montate le tende alle finestre ci si rende subito conto della differenza a livello di percezione dell’ambiente in cui ci trova. Quando si decide di acquistare una tenda occorre fare la giusta scelta, per questo motivo devi confrontarti con i tuoi spazi e capire i tuoi obiettivi in base all’ambiente. Segui questa piccola guida, che ti mostrerà quali sono le nuove tendenze che renderanno ancora più bello il tuo ambiente domestico, adattando le novità del mercato ai tuoi gusti personali.

La giusta scelta per le tue tende

Considerando la crescente attenzione per la protezione del nostro ecosistema, l’importanza del riciclo, delle fonti rinnovabili e il potere rigenerativo del contatto con la natura, negli ultimi tempi sono molti coloro che ricreano quest’ambiente nelle proprie abitazioni.

Per riprodurre un ambiente domestico che riproduca ad un’atmosfera naturale, puoi optare per uno stile shabby chic, semplice e ricercato, scegliendo tra una vasta gamma di materiali, utilizzando il lino, il cotone, o la seta, dalle tonalità neutre, rivisitate in chiave più attuale. Questa tipologia di tessuti sono facili da adattare a molti ambienti e amplificano l’illuminazione naturale.

tenda casa scelta personalità
Opta per tende in base alla tua personalità – designmag.it

Nel mondo della moda si sta diffondendo, tra stilisti e fashion designer, l’attenzione per il riciclo dei tessuti che permetterà di aumentare il loro ciclo di vita. Utilizzando questa tipologia di stoffe non dovrai prestare troppa attenzione ai dettagli da precisione, potrai divertirti e sfruttare la tua creatività, accostando un vecchio pizzo o le mantovane che si usavano anni fa.

Se hai da sempre preferito i colori scuri, questo potrebbe essere l’anno giusto per te!  Infatti, il colore di tendenza è il marsala: si tratta di un rosso sofisticato ed elegante, in grado di rendere l’ambiente elegante e caldo, ma allo stesso tempo fornisce una tonalità naturale, accogliente e confortevole.

Arredando la tua abitazione con tende di questa tonalità potrai abbinare molti colori in accostamento: il marsala si accompagna molto bene ad una vasta gamma di tonalità, tra cui quelle neutre o i colori freddi come il verde o l’azzurro. Considera anche l’opzione di tingere le stoffe con metodi fai da te, utilizzando metodi naturali o acquistando direttamente le tinte che desideri.

Se, infine, le tinte unite non sono le tue preferite, potresti optare per le fantasie, a partire dalle fantasie geometriche anni ’70, fantasie floreali, e, in generale, la natura in tutte le sue più belle espressioni, questa scelta è l’ideale per portare una ventata di freschezza in casa, non solo in primavera. Adesso hai tutte le informazioni per rendere le tende parte integrante dell’arredamento!

Gestione cookie