Tende+da+sole+scolorite%3A+il+metodo+infallibile+per+ravvivarle+senza+sforzo+e+farle+tornare+come+nuove
designmagit
/articolo/tende-da-sole-scolorite-il-metodo-infallibile-per-ravvivarle-senza-sforzo-e-farle-tornare-come-nuove/178813/amp/
Pulizia casa

Tende da sole scolorite: il metodo infallibile per ravvivarle senza sforzo e farle tornare come nuove

Le tende da sole sono un sistema di design e molto pratico per riparare dai raggi del sole e dal caldo in estate, ma a volte si sciupano.

Col trascorrere del tempo e degli eventi atmosferici, non è infrequente che le tende da sole ingialliscano, si scoloriscano e si macchino, regalando un effetto estetico poco piacevole.

Non è necessario, per fortuna, chiamare la ditta che ha installato le tende per effettuare la pulizia, perché esistono dei metodi pratici, economici e semplici per agire in autonomia.

Hai le tende da sole sciupate e ingiallite? Fai così e risolvi il problema efficacemente col minimo sforzo

L’ingiallimento delle tende da sole è uno dei fenomeni più comuni e può derivare da diversi fattori, in primis l’esposizione prolungata ai raggi UV. Non dobbiamo dimenticare però che anche l’inquinamento atmosferico danneggia la colorazione/tessuto delle tende, così come l’eccesso di umidità stagionale, e infine lo sporco che si deposita fisiologicamente su di esse, come foglie secche, o escrementi di uccelli.

Con pochi e semplici accorgimenti possiamo mantenere le tende da sole come nuove per sempre – Designmag.it

Sicuramente è meglio prevenire che curare, nel senso che per evitare di effettuare pulizie profonde e impegnative si devono attuare strategie efficaci da attuare tutto l’anno. In inverno è necessario attendere che siano completamente asciutte prima di avvolgerle, in modo da evitare la formazione di muffe. Inoltre la pulizia andrebbe effettuata a prescindere almeno 2 volte l’anno.

Quando vogliamo togliere l’ingiallimento abbiamo a disposizione un metodo molto semplice ma altrettanto efficace. Basterà procurarsi alcuni “ingredienti” comunissimi ed economici, ovvero:

  • Sapone di Marsiglia;
  • Bicarbonato di sodio;
  • aceto bianco;
  • acqua calda;
  • Spazzola.

Per prima cosa, con la spazzola dalle setole morbide andiamo a rimuovere lo sporco più grossolano e la polvere, poi prepariamo la soluzione liquida per lavarle. Prendiamo una bacinella grande e versiamoci l’acqua calda, poi aggiungiamo scaglie di Sapone di Marsiglia e un paio di tazze di Bicarbonato. Mescoliamo bene e poi utilizziamo il detergente o spruzzandolo sulle tende o immergendo le tende direttamente nella bacinella.

Dopo il lavaggio accurato, e l’attenzione alle zone particolarmente sporche, si sciacqua bene il tutto, e fondamentale sarà l’asciugatura finale delle tende. Questa deve avvenire in una zona ombreggiata, e se c’è un leggero vento è ancora meglio, ecco perché si consiglia comunque di effettuare la pulizia in primavera, prima di riutilizzare quotidianamente le tende.
Un’asciugatura completa impedisce all’umidità di facilitare l’insorgenza delle muffe, vanificando tutto il lavoro fatto.
Ecco che con pochi e semplici accorgimenti potremo avere le tende da sole come fossero nuove per sempre.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Published by
Stefania Guerra