Quando si parla di tende da sole si va a modificare l’aspetto esterno del palazzo, così si devono seguire delle regole condominiali.
Cosa c’è da sapere prima di andare a metterne delle nuove? Solo in questo modo si evitano delle pesantissime sanzioni.
Nonostante le tende siano in edilizia libera, infatti, vanno rispettati alcuni vincoli quali il regolamento condominiale e quelli messi direttamente dal Comune. Non sono nuove le polemiche legali in merito alla scelta di tende che per tutelare la casa, fermando i raggi solari ed evitando che aumenti eccessivamente la temperatura, vanno ad alzare polveroni nel condominio.
Prima di andare dunque a installare le nostre tende da sole diventa fondamentale rispettare il regolamento condominiale, che solitamente deve essere molto preciso in questo aspetto per evitare di creare fraintendimenti e discussioni. Questo significa che sicuramente non siamo liberi di acquistare delle tende qualsiasi e di andarle poi a montare. Andiamo a leggere quelle che sono le regole da rispettare e che dobbiamo conoscre prima di prendere qualsiasi tipo di scelta.
Prima di installare delle tende da sole nuove dobbiamo conoscere quelli che sono i vincoli comunali. Nonostante questo non sono necessarie autorizzazioni comunali, data anche la natura rimovibile, inoltre non si deve effettuare nemmeno la richiesta alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Bisogna considerare la presenza di eventuali divieti che sono presenti nel regolamento comunale, solitamente questo riguarda il centro storico, ma non solo. Inoltre vanno rispettate le norme comunali relative al decoro delle facciate anche se non tutti i comuni lavorano in questa direzione, pretendendo colori o date dimensioni.
Ma cosa, invece, dobbiamo controllare nel regolamento condominiale? Ci sono diversi argomenti da tenere in considerazione. Per prima cosa potrebbero esserci dei divieti per ragioni di decoro, oltre a indicazioni su colori, materiali e dimensioni massime consentite. Sicuramente sarà presente però una postilla che vieta di invadere le porzioni private degli altri condomini, come è anche logico aspettarsi.
Inoltre possono essere presenti delle specifiche prescrizioni su quelle che devono essere le modalità di installazione soprattutto se la facciata è stata di recente rifatta e si rischia di poterla danneggiare. Se l’edificio in cui abitiamo è di interesse culturale potrebbe poi essere necessario anche ottenere l’autorizzazione della Soprintendenza.
Insomma scegliere le tende da sole non è una cosa banale, anzi bisogna seguire una serie di regole per evitare poi di avere successivamente problemi.