Le tende da salotto sono un complemento d’arredo molto importante per creare un ambiente coerente: ecco i trucchi di Leroy Merlin.
Le tende donano alla casa un aspetto più ordinato, elegante, raffinato. Sono davvero indispensabili considerata la loro utilità, oltre che la loro bellezza. Sceglierle però non risulta essere sempre facile, quindi con Leroy Merlin, e la loro guida, sarà più facile arredare il salotto con le tende che perferite. La loro funzione non è solo estetica, ma anche molto funzionale: filtrano la luce del sole, ci riparano da occhi indiscreti e sono ottimi isolanti acustici, in base al materiale di cui sono fatte. Ma vediamo i consigli dell’azienda francese, non potrai più sbagliare!
Per poter scegliere le tende più adatte alle nostre necessità, non è necessario scegliere solo il colore o il modello, bensì anche la loro capacità di filtrare la luce e oscurare le stanze, nonché ripararci da rumori fastidiosi che vengono da fuori. Dunque, quale stile scegliere per le tende da salotto? Vediamo i suggerimenti tecnici che ci aiuteranno a fare la nostra difficile scelta.
La guida di Leroy Merlin per scegliere le tende in casa: non sbaglierai più
Il colore delle nostre tende, andrebbe scelto in realtà dopo aver scelto la tinta delle pareti di casa, assicurandoci che il colore non stoni con la tinta delle pareti e che sia coerente con l’arredamento. Dopo aver tinteggiato una stanza, e dopo averla arredata con tutti i suoi particolari, si dovrebbe poter passare alle tende. Ogni colore crea un’atmosfera diversa, e quindi se cerchiamo uno stile sofisticato è bene scegliere le tende dello stesso colore delle pareti, o più scure. Nel caso in cui si preferisca un ambiente più vivace, si possono scegliere delle tende che vadano in contrasto con il colore della stanza.
Il tuo gusto ovviamente è il criterio principale, ma tieni a mente dei fattori importanti come: la misura delle tende, quanta luce filtrano, il colore delle pareti, l’arredo e gli oggetti nella stanza, la facilità di lavaggio e di manutenzione. Per le stanze più piccole sono preferibili colori chiari, per donare alla stanza più luminosità e più ampiezza. Per le stanze più spaziose anche i toni scuri invece possono essere preferiti.
I colori bianco, avorio, ecru sono molto eleganti e sofisticati, creano un’atmosfera pulita e ricercata. I toni che tendono al marrone invece, sono indicati se si cerca sicurezza e serenità. Il giallo invece è stimolante ed energizzante. Con queste dritte, adesso sarà più facile scegliere le tende di casa.