Televisore, dalla camera da letto al salotto l’altezza giusta per l’installazione

Il posizionamento del televisore è importantissimo per una buona qualità della visione: tutte le regole da seguire.

Quando si parla di comfort visivo e luminoso della nostra casa, il televisore è un punto molto dolente. Molto spesso, infatti, commettiamo degli errori estremamente banali che, però, peggiorano moltissimo la nostra esperienza e possono rovinarci un sacco di belle serate.

Le variabili da tenere in considerazione quando si parla di scegliere e installare il televisore ideale nel nostro salotto o nella nostra camera da letto sono poche, ma fondamentali: la grandezza del televisore, la sua distanza dal punto di osservazione, il suo orientamento e la posizione delle fonti luminose poste nella stanza.

Le regole da seguire per scegliere e installare bene il televisore

Esattamente come in molte altre cose della vita, quando si parla di televisori, le dimensioni contano. È essenziale acquistare un televisore dalla grandezza proporzionata alla stanza in cui lo andremo a posizionare ma anche alla distanza da cui lo andremo a guardare.

altezza giusta installazione televisore salotto
Altezza e illuminazione sono essenziali -designmag.it

Il motivo è che acquistare uno schermo troppo piccolo per la distanza  a cui lo dovremo guardare significherà far fatica a vedere bene le immagini e a seguire i programmi, di fatto impedendoci di godere appieno del televisore che abbiamo acquistato.

C’è una regola aurea per stabilire correttamente le dimensioni giuste del nostro televisore: basarsi sulla distanza dal punto di osservazione secondo il seguente specchietto.

  • distanza dal punto di osservazione: 180 cm => televisore da 32 pollici
  • distanza dal punto di osservazione: 240 cm => televisore da 41 pollici
  • distanza dal punto di osservazione: 280 cm => televisore da 50 pollici
  • distanza dal punto di osservazione: 340 cm => televisore da 60 pollici
  • distanza dal punto di osservazione: 380 cm => televisore da 71 pollici.

Per quanto riguarda la disposizione dello schermo sarà fondamentale posizionarlo in maniera che le finestre si aprano sulla pareti laterali rispetto a quella su cui si trova lo schermo, allo scopo di evitare fastidiosi riflessi. Anche le fonti luminose dovrebbero essere poste sempre ai lati e mai davanti allo schermo. Tuttalpiù, ed è una scelta fondamentale da fare se si guarda spesso il televisore di sera, è importantissimo posizionare una o due fonti luminose dietro lo schermo, in maniera da abbassare il contrasto tra la luminosità dello schermo acceso e la totale oscurità della camera intorno. Gli occhi si affaticheranno meno!

Infine, per stabilire l’altezza giusta a cui posizionare lo schermo, bisognerà armarsi di metro e compiere una semplice operazione.

Prima di tutto bisognerà misurare l’altezza della seduta dalla quale guarderemo il televisore. A questa altezza dovremo sommare 65 cm (altezza media di una persona seduta) e otterremo l’altezza degli occhi dello spettatore. A questa cifra dovremo sottrarre l’altezza dello schermo: avremo ottenuto l’altezza a cui posizionare il margine inferiore della televisione.

Gestione cookie