Tegole rotte, ripararle prima dell’inverno è fondamentale: come gestire la manutenzione per evitare grosse spese

In vista dell’inverno occorre procedere con alcuni lavori di manutenzione. Le tegole rotte, ad esempio, devono essere riparate.

La casa deve essere preparata all’inverno che tra pochi mesi arriverà. Le temperature presto inizieranno a calare mentre il maltempo è già arrivato in gran parte dell’Italia. Tra le mosse da attuare la riparazione delle tegole del tetto.

Siamo ancora in estate ma è bene essere lungimiranti e adottare per tempo le misure atte a garantire sicurezza, comfort, efficienza energetica durante l’inverno. Non si vorrà arrivare alla stagione fredda con la caldaia malfunzionante o la pioggia che inumidisce il soffitto. Il consiglio, dunque, è di programmare un piano di azione per far diventare la casa un rifugio perfetto, accogliente e caloroso.

Come grandi interventi suggeriamo di procedere con l’impermeabilizzazione dei balconi e la sostituzione degli infissi più vecchi. Con i Bonus edili sarà possibile recuperare parte della spesa in dichiarazione dei redditi. In alcuni casi si potrebbe dover cambiare la caldaia con un nuovo modello a biomassa oppure si potrebbe scegliere tra stufa a pellet o pompa di calore per riscaldare casa salutando i vecchi caloriferi. Infine, tra i lavori in vista dell’inverno la sistemazione del tetto al fine di garantire un’ottima copertura della casa.

Come intervenire in caso di tegole rotte per rendere la casa un rifugio caldo e accogliente

I danni al tetto possono mettere in pericolo la struttura della casa e, di conseguenza, richiedono interventi tempestivi. In caso di qualche tegola rotta non bisogna allarmarsi. Si può risolvere il problema in poco tempo ed evitare, così, che i danni all’edificio aumentino. Se ve la sentite di procedere in autonomia dovete partire dalla sicurezza.

Tegole rotte casa rifugio
Come sostituire le tegole rotte (Designmag.it)

Prima di salite sul tetto controllare l’attrezzatura in vostro possesso. Permette di agire senza pericoli? Poi passate ad ispezionare il danno identificando la tegola o le tegole rotte che necessitano di riparazione. Facendo molta attenzione procedete con la rimozione utilizzando un piede di porco oppure un martello. Sollevate con delicatezza le tegole adiacenti e rimuovete ogni frammento. A questo punto potete sostituire la vecchia tegola rotta con una nuova integra.

Attenzione all’inserimento, dovrà essere perfetto. Potete aiutarvi con della malta o dell’adesivo per fissarla. Infine verificate l’impermeabilizzazione. Se doveste notare danni alla membrana impermeabile sostituitela o riparatela per evitare infiltrazioni d’acqua. Se l’intera procedura sembra fuori dalla vostra portata consultate un professionista. La riparazione deve essere eseguita correttamente per evitare che i danni si diffondano, meglio pagare chi sa svolgere questo lavoro piuttosto che spendere tanti soldi quando la situazione sarà peggiorata.

Gestione cookie