Il forno non dovrebbe essere mai usato come un mobile per riporre stoviglie, teglie e pentole. Il motivo è allarmante.
Avere una cucina piccola può trasformarsi in un vero e proprio problema. Sono tante le persone a non riuscire a trovare lo spazio sufficiente per riporre tutti gli oggetti. Così, nel tentativo di fare ordine, decidono di riporre le teglie e le pentole all’interno del forno. Si tratta di un’abitudine particolarmente diffusa.
Lo fanno soprattutto coloro che utilizzano poco questo elettrodomestico. Così, con il passare del tempo, il forno si trasforma in una seconda dispensa. Può sembrare un gesto innocuo, ma non lo è affatto. Secondo gli esperti, è pericoloso adottare questo comportamento. Ci sono alcune controindicazioni piuttosto gravi.
Il forno dovrebbe essere usato solo per cucinare. Non è stato creato, infatti, per fare le veci di una dispensa. Riporre gli oggetti al suo interno non è consigliabile. Ci sono dei rischi per la salute che non dovrebbero essere trascurati con tanta facilità. Le persone, tuttavia, non sembrano inclini ad abbandonare questo comportamento. Gli spazi ridotti non fanno altro che enfatizzare tale abitudine. Nessuno, infatti, vuole avere una cucina disordinata.
La maggior parte degli individui, poco prima di utilizzare il forno, toglie tutti gli oggetti al suo interno, per posizionarli, momentaneamente, su un’altra superficie. Alla fine della cottura, l’elettrodomestico torna a ricoprire il ruolo di mobile. Le nonne e le mamme difficilmente riflettono su questo aspetto. Per loro, si tratta di qualcosa di normale, che hanno sempre visto fare. Gli esperti del settore, però, sono stati categorici.
I motivi, seppur insospettabili, sono davvero allarmanti. Ecco perché il forno dovrebbe restare vuoto: