oto | Design Museum
I premi Beazley Designs of the Year sono assegnati annualmente dal Design Museum di Londra. Per il 2020, il vincitore assoluto è stata l’installazione Teeter-Totter Wall dello studio di architettura Rael San Fratello (di Ronald Rael e Virginia San Fratello) di Oakland, California.
Si tratta di tre altalene rosa posizionate a cavallo del confine tra Messico e Stati Uniti, nel Sunland Park tra Texas e New Mexico, dove il muro voluto dall’ormai ex presidente Donald Trump è una sorta di griglia d’acciaio che permette di vedere dall’altra parte. Sono state posizionate il 28 luglio 2019 e sono rimaste operative per soli 20 minuti, durante i quali i bambini dei due paesi, da una parte quelli di El Paso in Texas e dall’altra quelli di Anapra in Messico, hanno avuto modo di giocare insieme.
Teeter-Totter Wall è stata ideata dagli architetti Ronald Rael, professore di architettura presso l’Università della California di Berkley, e Virginia San Fratello, professoressa associata di architettura presso la San Jose State University, insieme al Colectivo Chopeke di Juarez.
Ci sono voluti 10 anni per realizzarla: l’ispirazione ai due architetti è venuta nel 2006 dopo l’approvazione del Secure Fence Act per aumentare i controlli al confine tra Stati Uniti e Messico, che prevedeva una barriera di 1100 km lungo il confine più l’impiego di droni e satelliti. La delicata situazione politica ha dilatato i tempi della messa in opera dell’installazione, che ha avuto ancora più significato in questi ultimi anni.
[didascalia fornitore=”Altro”]Foto | Design Museum
Teeter-Totter Wall ha rotto la divisione fisica tra due paesi in lotta e ha invitato all’unione. Il direttore del Design Museum Tim Marlow si è detto molto soddisfatto di questo progetto che invita al gioco quanto alla riflessione, lanciando un messaggio di speranza.
La giuria del premio è stata molto colpita dall’installazione sia per l’idea che per la collaborazione che ha portato alla concretizzazione del progetto. Le altalene, infatti, sono state fatte passare tra i pali del confine e grazie alla cooperazione da entrambi i lati è diventata realtà, seppur per breve tempo.
“Ciò che fai da una parte, ha un effetto dall’altra. È questo ciò che fa un’altalena” spiegava l’architetto Rael nel 2019. Infatti, ogni azione portata avanti da un paese ha ripercussioni su un altro come è accaduto per Stati Uniti e Messico. L’architetta San Fratello, invece, ha dichiarato in merito ai fatti di Capitol Hill, che mai come ora, gli USA abbiano bisogno di costruire ponti e non muri, proprio come le loro altalene rosa.
Oggi, con l’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, Teeter-Totter Wall assume ancora di più significati, mentre si spera di un cambio nell’assetto politico anche per quanto riguarda la questione migrazione.
[didascalia fornitore=”Altro”]Foto | Design Museum
Altri candidati al Design of the Year 2020 erano la scenografia del film Parasite firmata Lee Ha Jun e il gilet antitaglio di Banksy indossato dal rapper Stormzy durante il festival di Glastonbury nel 2019.
I vincitori delle altre categorie sono stati:
Architettura – ModSkool disegnata dalla Social Design Collaborative, una sorta di “scuola portatile” in un contesto di sgomberi forzati in India
Digital – A Rapist in Your Way (Un Violador en tu Camino) del Colectivo LASTESIS, una performance di protesta contro le violenze sessuali in Cile
Moda – Telfar Bag di Telfar in pelle vegana e unisex
Grafica – 3D Rendering of SARS-CoV-2 disegnato da Alissa Eckert Dan Higgins (Centre for Disease Control)
Prodotto – Impossible Burger 2.0 di Impossible Foods
Trasporti – Teeter-Totter Wall di Ronald Rael e Virginia San Fratello con il Colectivo Chopeke
People’s Choiche Winner – Brick Arches, ovvero gli archi di mattoni utilizzati dai manifestanti di Hong Kong due anni fa contro i mezzi della polizia.