Se uno dei tuoi tavoli appare usurato non serve per forza gettarlo e ricomprarlo. Ci sono dei sistemi per renderlo come nuovo.
In cucina e in salotto c’è sempre almeno un tavolo, magari un vecchio modello in legno regalato dai parenti. Per quanto ci si possa affezionare però a un certo punto non si può più ignorare che la superficie d’appoggio sembri rovinata. Con il tempo si accumulano graffi, segni profondi e irregolarità, e viene da chiedersi se non sia ora di comprare un tavolo nuovo.
Prima di iniziare a girare fra i negozi di mobili però ci sono alcuni sistemi da provare per dare una seconda chance al tavolo in legno. Dato che il problema è dovuto al piano d’appoggio la soluzione più semplice è optare per ricoprirla in modo che non si notino più i segni dell’usura. Per farlo le opzioni a disposizione sono diverse, alcune più semplici e altre più elaborate.
Bisogna anche capire se si ha intenzione di fare da soli o se invece si è disposti ad affidarsi a un artigiano. Quando si ha a che fare con mobili già rovinati bisogna fare attenzione ai materiali che s si usano altrimenti si potrebbe peggiorare il danno. Se si è abili nel fai da te però non dovrebbero esserci problemi.
Come ricoprire la superficie di un tavolo
La soluzione più classica è laccare il piano di appoggio utilizzando uno smalto apposito, preferibilmente a base d’acqua. Se la superficie è molto irregolare prima è meglio lisciare il legno con la levigatrice in modo che poi la stesura del colore risulti uniforme. Conviene usare più di uno strato di smalto a seconda di quanto risulta coprente, levigando tra una mano e l’altra.
Per un rivestimento più elegante e resistente si possono usare delle lamine di metallo, sottili ma resistenti come copertura. Se ami lo stile barocco la foglia oro è perfetta per trasformare un tavolino anonimo in una replica di un mobile stile ‘700. Altrimenti per qualcosa di più discreto ci sono anche le lamine d’argento o di rame, da coprire poi con una lastra di vetro.
Se il piano d’appoggio sembra difficile da recuperare anche così la soluzione che rimane è sistemarne uno nuovo sopra quello rovinato. Per un risultato elegante si può optare per una lastra di marmo tagliata su misura in modo da combaciare con la superficie del tavolo. Senza dubbio è costosa, ma rispetto al legno risulta resistente sia allo sporco che ai graffi.