Inserire un tavolo in vetro può dare un tocco di eleganza in casa, ma bisogna sapere come scegliere il modello giusto.
Per chi ha una casa in stile moderno la scelta di elementi di arredamento che trasmettano una sensazione di leggerezza e al tempo stesso risultino eleganti. Per questo tra i materiali che la fanno da padroni nelle stanze ci sono il plexiglass e il vetro, trasparenti e soprattutto versatili. Vale anche per i mobili, tra cui scaffali, sedie e tavoli.
Nei negozi di interior design si possono trovare modelli svariati per colore, spessore e dimensione, e ognuno dà un impatto visivo diverso. Grazie alle proprietà del materiale possono dare più luminosità alla stanza riflettendo e diffondendo la luce, sia quella che entra dalle finestre che quella del lampadario. Questo effetto ottico contribuisce anche a far sembrare l’ambiente più spazioso e accogliente.
Il vetro è molto apprezzato nei mobili perché si abbina bene a diversi materiali, come il legno, il metallo o la plastica. Questo consente di avere una scelta anche maggiore per i modelli di tavolo, che abbia per esempio le gambe e il piano di appoggio in materiali diversi. Questo permette a questi mobili di adattarsi a diversi tipi di arredamento.
Come scegliere il tavolo in vetro più adatto
La prima cosa da valutare è la stanza in cui si andrà ad inserire questo elemento. Se la scelta ricade sulla sala da pranzo i modelli più gettonati sono quelli con il piano di appoggio di forma rettangolare. Dato che la superficie è ampia risulta perfetta se si hanno spesso ospiti a casa risulta anche la scelta più pratica. Alcuni modelli sono allungabili, per adattarsi alle varie situazioni.
Se invece si preferisce creare un’atmosfera più intima è meglio optare per un modello di forma circolare, dove tutti possono vedersi in faccia mentre cenano. Anche in salotto questa forma si inserisce bene soprattutto se la stanza è piccola, perché è quella che occupa meno spazio. Volendo osare si può provare con un tavolo di design dalla forma irregolare, curvilinea.
Per far sì che questo materiale non renda l’atmosfera fredda conviene abbinarlo a delle sedie in tessuto morbido per attenuare questo effetto. Quelle in plastica possono finire con l’accentuarlo, ma scegliendole in sfumature dai toni caldi possono rendere l’ambiente più vivace. Infine bisogna considerare che tipo di vetro usare perché il tavolo si conservi immacolato e lucido.
Il vetro stratificato è senza dubbio quello più resistente, e per pulirlo basta una passata veloce con del detergente. Se però si vuole far sì che il piano di appoggio rifletta e amplifichi la luce la scelta migliore è il vetro cristallo, anche se risulta più fragile.