Tavolo in legno di quercia di tendenza, l’elemento d’arredo dal fascino indiscusso

E' elegante e conferisce una grande autenticità all'arredamento, per questo è una delle ultime tendenze in materia d'arredamento

La scelta del tavolo da mettere in casa, che sia in sala da pranzo o in cucina, richiede sempre una certa attenzione. Come prima cosa si dovrà avere in mente la forma, ovvero se debba essere rettangolare, quadrato o rotondo e poi si dovrà capire quale modello si desidera. Tra le ultime tendenze c’è sicuramente il tavolo in legno di quercia, un materiale sofisticato e molto versatile.

Se si desidera rinnovare la sala da pranzo, acquistare un bel tavolo in legno di quercia potrebbe essere il primo step per riuscirci. Questo perché si tratta di un mobile unico nel suo genere, a conferire quest’unicità al tavolo è proprio il tipo di legno, che è decisamente di carattere.

Tavolo in legno di quercia di tendenza, i vari modelli

Chiaramente esistono diversi tavoli in legno di quercia, ci sono quelli da salotto – che potremo definire tavolini – quelli per una sala da pranzo o qualcosa di più semplice per la cucina. Variano poi anche i modelli, il comun denominatore è chiaramente la tipologia di legno, che è attualmente di grande moda.

tavola in legno all'interno di sala da pranzo
Modello di tavolo per sala da pranzo in legno di quercia (Foto sito Massicciomobili24.it/)

I tavoli in legno di quercia hanno quella autenticità che solo questo tipo di legno può conferire a un mobile. La cosa bella sono quelle venature che danno un’idea di originalità davvero sofisticata. Chiaramente esistono diverse tonalità di quercia, a seconda anche della lavorazione che viene fatta.

Va detto che l’ultima tendenza in materia d’arredamento è il tavolo di legno di quercia poco lavorato, ovvero non lucido ma grezzo. Ne esistono di diversi generi dalla linea moderna, come questo in foto che abbina le gambe in ferro battuto antracite, creando un mix davvero bellissimo. Questa tipologia di tavolo, infatti, è bella proprio abbinata a un arredamento che va a contrastare con il calore del legno.

Se il tavolo ha un calore appunto caldo e tenue, collocarlo in una stanza con il pavimento grigio, piuttosto che nero, ad esempio, sarà una scelta di grande moda. Oltre ai modelli dalla linea semplice si trovano anche quelli più massicci, sempre da inserire in un ambiente dallo stile chic ed essenziale. Immaginiamo ad esempio un soggiorno con divani di design moderno viola e un tavolino in legno di quercia, un abbinamento originale ed elegante.

Il legno in quercia chiaramente richiede un trattamento specifico e va pulito con prodotti ad hoc che lo nutrano.

Gestione cookie