Tavolo+fai+da+te%2C+idee+e+ispirazioni+da+copiare
designmagit
/articolo/tavolo-fai-da-te-idee/179378/amp/
Arredamento

Tavolo fai da te, idee e ispirazioni da copiare

Vediamo alcune interessanti idee per creare un tavolo fai da te con materiali di riciclo per arredare casa spendendo poco.

Se vi piace il fai da te e volete costruire un tavolo potete trovare di seguito alcune delle idee più semplici da realizzare. D’altronde arredare la casa con materiali di riciclo è divertente e anche utile, per fare economia ma anche per salvaguardare l’ambiente.

In ottica green, è sempre meglio sfruttare al massimo i materiali piuttosto che farli diventare rifiuto e abbandonarli in discarica. Per questo andiamo subito a scoprire come creare un tavolo fai da te in poche mosse.

Idee da copiare per il tavolo fai da te

Un esempio di tavolo fai da te è questo che potete vedere nell’immagine qui sotto. Si tratta di un tavolo rettangolare realizzato con una vecchia porta. È di certo una bella idea di riciclo con cui poter riutilizzare dei materiali ancora in buono stato per non gettarli in discarica ma per sfruttarli il più possibile in un’ottica green di riuso.

Questa soluzione fa bene all’ambiente ma fa bene anche alle proprie tasche! In questo caso il legno della porta è stato ridipinto in un brillante colore turchese, perfetto per arredare il giardino della casa a mare. Ovviamente il tavolo rettangolare così realizzato può rivelarsi la soluzione giusta anche per arredare la sala di pranzo.

Un’altra idea geniale è quella di usare una bobina in legno, come quelle usate per avvolgere i cavi, come tavolino. In questo caso l’abbellimento è dato dall’uso di pietre, tasselli e vetri che ricreano un effetto mosaico davvero gradevole a livello estetico.

Basta farsi trasportare dalla fantasia per creare disegni geometrici (e non) e creare delle bobine di legno riciclate in modo molto artistico che si trasformano con semplicità in tavoli perfetti per arredare un angolo in soggiorno oppure per abbellire lo spazio esterno come il giardino, non solo, infatti questa è una soluzione adatta anche ad arredare il terrazzo da sogno ma economico.

Abbiamo già visto come creare un tavolino da caffè con i pallet ma è chiaro che con i bancali si possono creare tantissimi tipi di arredo sia per la casa che per lo spazio outdoor.

In effetti arredare il giardino con i pallet è un gioco da ragazzi per chi ama il fai da te, e anche fare un tavolo con i pallet per l’area pranzo all’aperto è semplice, componendo i pallet in modo tale da creare una struttura di sostegno su cui appoggiare una lastra o una tavola decorata o in tinta unita.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente