Tavolo da pranzo, 9 idee originali (e irresistibili) per decorarlo a Pasqua: puro buon gusto e classe

Le idee geniali per apparecchiare la tavola di Pasqua in modo semplice ma d'effetto!

Le Festività rappresentano, come sempre, l’opportunità di creare momenti conviviali in compagnia. Pasqua diventa occasione per celebrare insieme ad amici e parenti, avvolti in un’atmosfera tipicamente primaverile. Il tutto si concentra attorno alla tavola, che si trasforma seguendo l’ispirazione del momento.

É il luogo in cui si degusteranno le preparazioni tipiche regionali, concludendo il pranzo domenicale con le classiche colombe e le uova di cioccolato. L’allegria regna sovrana anche nel decor, che attinge agli elementi più rappresentativi della stagione per interpretare al meglio il momento.

La tavola si arricchisce di leggerezza, colori e profumi inebrianti, ma senza cadere negli eccessi. Le ultime tendenze di design raccomandano di puntare al buongusto e alla raffinatezza, seguendo uno degli stili più amati del momento. Queste 9 idee sono tutte da copiare per il grande giorno di Pasqua.

9 Ispirazioni per la tavola di Pasqua: eleganza e semplicità

Una delle regole principali quando ci si accinge a decorare la tavola per le Festività, è non eccedere mai con gli elementi. In un tempo in cui il minimalismo è la corrente più forte nell’ambito del design, è bene apprezzare la bellezza delle piccole cose, stabilendo un equilibrio chic che non passerà inosservato. Ecco le migliori proposte.

tavola arredo pasqua
9 Ispirazioni per la tavola di Pasqua – designmag.it
  • Tessuti in tonalità pastello. Come delle splendide tele, i tessili fanno da sfondo ad una tavola elegante e fresca. Tovaglie, tovaglioli e runner in materiali naturali e di colori pastello faranno un figurone. Giallo tenue, verde chiaro e beige sono i benvenuti.
  • Tema primaverile. La stagione è quella giusta per mettere in tavola un po’ di natura. Basterà qualche vaso in vetro dalla linea semplice e moderna per accogliere fiori freschi di stagione, da abbinare con qualche riferimento floreale sulle stoviglie.
  • Le erbe aromatiche. Il cibo può trasformarsi in una perfetta ispirazione decorativa. Le erbe aromatiche sono belle, colorate e profumate, ideali non solo nel piatto. Basterà creare dei mazzetti da porre al centro tavola o posare alcune foglie nel piatto. L’effetto sorpresa è assicurato.
  • I segnaposto. Nelle grandi occasioni non devono mai mancare, perché fanno sentire gli ospiti accuditi e danno un senso di ordine. A Pasqua si può optare per segnaposto d’ispirazione vintage, come quelli in porcellana, o si possono utilizzare dei cartoncini per una versione fai da te, da decorare con disegni di fiori stampati o ad acquerello.
  • Il ton sur ton. Non c’è scelta più armoniosa del ton sur ton, riprendendo i colori della stanza. Le tonalità del pavimento, dei muri o degli elementi predominanti si ritrovano in tavola per uno stile coerente, caldo e conviviale.
tavola pasqua
9 Ispirazioni per la tavola di Pasqua – designmag.it
  • L’elemento sorpresa. A Pasqua le sorprese non possono mancare di certo. Per una tavola divertente e giocosa, uova e coniglietti possono decorare la zona dei bambini. Per gli adulti invece, la sorpresa può consistere in una composizione di fiori che pende dall’alto come centrotavola alternativo.
  • La stratificazione. D’ispirazione barocca e vintage, la tavola ricca non passa mai di moda. Chi non si sente rappresentato dal massimalismo, può puntare sulla stratificazione. Fantasie e pattern tra piatti e tessili si possono incrociare tra loro, purché mantengano la stessa tonalità. Meglio se il fondo è lasciato neutro.
  • Il centrotavola classico. Chi non ama sperimentare può scegliere il classico centrotavola, rigorosamente floreale. Piuttosto che appesantire un unico punto ed oscurare la vista, meglio optare per piccoli vasi sparsi lungo la tavola. Pochi fiori ad altezza variabile faranno un figurone.
  • Un omaggio floreale. Il pranzo di Pasqua rimarrà nel cuore degli ospiti se si preparerà un omaggio floreale per loro. Una piccola ghirlanda da portare via o un sacchetto con fiori secchi renderanno questo giorno indimenticabile.

Adesso non potrai sbagliare il giorno di Pasqua per apparecchiare la tua tavola!

Gestione cookie