Da Object Rotterdam 2010 arriva l’ultima creazione dei designer brasiliani di fama mondiale Fernando e Humberto Campana: il tavolo Cobogo.
Ideato e progettato per la galleria italiana Plusdesign, Cobogo è un tavolo composta dal piano d’appoggio in terracotta realizzato utilizzando i tradizionali mattoni usati nell’edilizia brasiliana.
I fratello Campana hanno scelto l’importante evento Object Rotterdam 2010 per esibire nuovamente la loro creazione, il tavolo Cobogo ideato per la galleria Plusdesign e già presentato lo scorso anno al Salone del Mobile di Milano.
Cobogo è il nome di un comune mattone utilizzato come piastrella sui muri delle abitazioni brasiliane: il particolare motivo decorativo forato permette la circolazione di aria e luce all’interno delle case creando così un perfetto confort termico.
I fratelli Campana sovvertono il consueto utilizzo di questa tradizionale mattonella e creano un tavolo originale e innovativo: un materiale tradizionale e comune diventa così l’elemento principale di tutta la struttura.
Il risultato è un tavolo con sette gambe fini e slanciate che sorreggono il piano realizzato interamente dall’accostamento di queste particolari mattonelle.
Proprio da questo accostamento scaturisce un motivo decorativo giocato fra l’alternanza di spazi pieni e vuoti, luci ed ombre dall’effetto garantito!
Con Cobogo, Fernando e Humberto Campana sottolineano ancora una volta la loro voglia di reinventare modelli tradizionali e materiali comuni e poveri per creare nuove e originali forme di alto design.