[galleria id=”3289″]Konstantin Grcic inaugura nel 2009 la collezione Extrusions che ha disegnato per BD Barcelona Design con un tavolo, che si chiama “Table B” , traendo ispirazione dai pezzi classici di BD, come lo scaffale Hypóstila (che si produce dall’ anno 1979), per sviluppare un ripiano di alluminio estruso con un profilo minimo che raggiunge i 360 cm di lunghezza. Presenta rifiniture diverse e tre tipi di gambe ed è utilizzabile sia negli ambienti esterni che in quelli interni. Il piano del tavolo è in alluminio estruso, con levigatura scotch anodizzata in argento o nero opaco, o verniciato in base ad un necessario riferimento per i colori RAL.
La superficie superiore può essere rivestita da uno strato di rovere naturale e vernice a base d’acqua. Le gambe sono in rovere naturale con verniciatura a base d’acqua oppure in resine polimeriche o stecche inossidabili per la versione da esterni.
Dietro l’apparente semplicità del prodotto, che sembra un ala di un aereo, c’ è uno sviluppo tecnico complesso, che ha visto la partecipazione di importanti ingegneri. A fare da contrappunto, la produzione contempla più processi manuali. Il risultato è un oggetto “high artigianale”, che riflette le caratteristiche proprie dell’ ancora young designer tedesco.
Il tavolo B è geniale ed il suo concept è stato premiato da poco col premio Red dot per il design. Nel campo del design di prodotto ci sono molte classifiche ma questo premio è il più prestigioso perchè internazionalmente riconosciuto, il concorso esiste dal 1955 e premia la qualità del prodotto, il concept e la portata tecnologica.