Tavolini da divano, tendenze da scoprire: i più versatili ed eleganti per arredare con stile

Eleganti, discreti e funzionali: i tavolini da divano possono rivelarsi i complementi di arredo perfetti per completare il living e renderlo più bello, comodo e funzionale: ecco i migliori in base alle tendenze.

I tavolini da divano sono complementi d’arredo tra le tendenze del momento che non solo possono impreziosire esteticamente l’arredamento di un soggiorno contemporaneo, ma che sono anche estremamente utili.

Infatti, a seconda della grandezza e dell’altezza, il tavolino da divano può essere utilizzato in vari modi. Come supporto per il pc per lavorare direttamente seduti comodamente sul sofù, oppure può diventare il piano d’appoggio ideale per mangiare o servire aperitivi e bevande.

O ancora può rivelarsi un comodo appoggio per lampade o porta libri e riviste. Insomma, al di là dell’aspetto decorativo, può essere molto funzionale! Vediamo alcuni dei modelli più belli e di tendenza presenti nei cataloghi dei brand più gettonati.

Come scegliere i tavolini da divano in base alle tendenze

I tavolini da salotto completano l’arredamento del soggiorno, ma i tavolini da divano vanno scelti tenendo conto di diversi parametri. Ovvero: devono essere in assoluta sintonia con il divano e l’arredamento del soggiorno e devono avere altezza e dimensioni adeguate allo spazio e all’uso, perciò vanno scelti con attenzione soprattutto se la metratura è limitata.

Per quanto riguarda i materiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal legno più tradizionale al metallo industriale, dal vetro minimalista a quelli foderati. Allora abbiamo selezionato tre tavolini da divano di design tra le tendenze del momento estremamente pratici, che coniugano l’eleganza alla solidità.

VITTSJÖ, il design minimal di Ikea

Tavolino da divano VITTSJÖ Ikea
Tavolino da divano VITTSJÖ – foto Ikea – designmag.it

La praticità di questo tavolino sta nel suo essere molto facile da inserire in tutti i contesti, grazie al design molto pulito e alla praticità della sua struttura in metallo e vetro, due materiali che sono presenti tra le tendenze arredo del momento. VITTSJÖ può essere messo di fianco al divano, incastrato e spostato con facilità, divenendo la soluzione ideale per salotti anche piccoli.

Inoltre è uno dei supporti per PC portatile Ikea utilissimo per creare un confortevole angolo home office! Questo complemento di arredo presente nel nuovo catalogo Ikea coniuga la multifunzionalità al minimalismo delle linee, quando non serve per lavorare può essere utilizzato come porta lampada, perfetto per arredare con stile il living.

Tavolino Erox, la bellezza della trasparenza del vetro

Tavolino da divano Erox The Masie
Tavolino da divano Erox – foto The Masie – designmag.it

Il vetro stratificato dallo spessore di 10 mm è l’unico componente materico del tavolino in cristallo Erox in vendita sullo store The Masie, dalla forma sinuosa ma rigorosa, questo tavolino da divano di design è tra le tendenze del momento, ha un doppio ripiano che può essere tanto elemento decorativo quanto funzionale. Disponibile in cristallo trasparente, nero e ambrato.

Tavolini da divano rotondi: il modello chic di Maisons du Monde

Tavolino da divano Amine Maisons du Monde
Tavolino da divano Amine – foto Maisons du Monde – designmag.it

Amine è il tavolino da divano in metallo con piano scolpito in color bronzo e struttura con gambe in metallo nero. Pratico e bello, è un complemento che arreda con stile ogni ambiente grazie al suo tocco un po’ esotico che si inserisce molto bene anche in ambienti arredati in stile industrial chic.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Gestione cookie