Tavolini da caffè con materiali di riciclo: l’idea green per risparmiare e donare un tocco personale in casa

È possibile realizzare dei bellissimi tavolini da caffè per casa propria utilizzando materiali da riciclo, risparmiando e facendo del bene al Pianeta.

È sempre più in moda la tendenza del riciclo creativo, vale a dire dell’utilizzo di materiali di scarto e che usualmente andrebbero buttati via, per realizzare oggetti pratici ed utili in casa. In tal senso, si possono realizzare dei bellissimi tavolini da caffè con materiali di riciclo.

In questo modo, oltre a risparmiare, si recupereranno risorse che magari sarebbero state destinate alla pattumiera o alla discarica, e dunque si fa anche del bene al Pianeta. Ecco alcune ispirazioni per creare dei tavolini da caffè scenografici e personali.

Come creare dei tavolini da caffè con materiali di riciclo

I tavolini da caffè sono degli elementi di arredo molto belli da vedere e funzionali perché servono appunto per poter appoggiare qualcosa sulla loro superficie quando si è seduti sul divano, magari a conversare con amici e parenti. In commercio se ne trovano di vari tipi, stili, forme, colori e costi. Però è molto più gratificante riuscire a realizzarseli da soli.

casse legno
Come creare dei tavolini da caffè con materiali di riciclo – designmag.it

Potrebbe sembrare difficile ma in realtà creare dei tavolini da caffè con materiali di riciclo è divertente e permetterà di ottenere dei complementi di arredo unici e personali, risparmiando e facendo del bene al Pianeta. Sono tante le idee a cui ci si può ispirare per realizzarli: 

  • Pallet di legno: basterà smerigliarli e verniciarli se si vuole un effetto moderno oppure lasciarli rustici e grezzi per un effetto naturale. Una volta aggiunte delle ruote, il tavolino da caffè sarà anche più pratico da spostare (ad esempio per fare le pulizie), mentre un vetro sulla superficie lo renderà più elegante da vedere.
  • Rami e radici: questi elementi naturali sono perfetti per realizzare dei tavolini da caffè che saranno delle vere e proprie opere d’arte. Anche in questo caso si possono trattare con vernici trasparenti o colorate che daranno loro una vita più lunga. Con un piano in vetro in superficie, infine, si potrà mischiare l’elemento naturale con quello più moderno, per un effetto wow sicuro.
  • Tronchi: se presi di varie dimensioni e opportunamente trattati e levigati, possono essere la base perfetta per il proprio tavolino da caffè, da completare con un piano in vetro.
  • Casse di legno: sono versatili e modulari perché se ne possono unire di più per creare una struttura più articolata e personalizzata da completare anche in questo caso con un piano in vetro per renderlo più elegante e pratico da usare. 
  • Botti e bauli antichi: con questi elementi si possono creare dei tavolini da caffè dal sapore antico e dal fascino unico. Una botte, tenuta in verticale, può essere valorizzata con un piano in legno o in vetro. Un baule, invece, oltre a diventare una base di appoggio, può essere usato per riporre dentro rivisti, libri e coperte, recuperando anche spazio.

Insomma, con un po’ di fantasia e manualità, partendo da materiali da riciclo è possibile realizzare dei bellissimi tavolini da caffè che saranno unici e renderanno la propria casa ancora più elegante e raffinata. 

Gestione cookie