Scoprite come realizzare dei tavolini da caffè con i pallet per arredare a costo zero e divertirvi con il fai da te creativo.
Se i lavori manuali non vi spaventano e, anzi, siete appassionati di fai da te, potrete trovare molto utile questa piccola guida a come realizzare tavolini da caffè con i pallet. È una delle idee di riciclo di tendenza e con pochissima spesa potrete aggiungere un elemento di arredo alla vostra casa o al giardino.
Avrete bisogno di qualche strumento adatto, come un trapano avvitatore, delle viti, delle rotelle e, ovviamente i bancali di legno. Andiamo a vedere come si fa.
Come creare un tavolino da caffè con i pallet
Non è affatto difficile realizzare dei tavoli fatti con i pallet in modo semplice e veloce. In questa guida vedremo come realizzare un perfetto tavolino da divano per completare in modo originale l’arredo di casa.
Specialmente se avete una dimora in stile industriale, arredare casa con i bancali è una buona scelta non solo per rendere unico l’ambiente ma anche per spendere poco, insomma è un ottimo compromesso per personalizzare la casa a costo quasi zero.
Ma vediamo ora come creare un nuovo tavolino da caffè usando un pallet, anzi due, perché con uno solo il tavolino risulterebbe troppo basso. Comunque ottimo se amate lo stile orientale e il caffè lo prendete per terra, seduti su comodi cuscini!
Attrezzi, materiali e procedimento
Quello che vi serve, come abbiamo accennato, sono un avvitatore, due pallet della stessa misura, delle viti cromate abbastanza lunghe adatte al legno dei pallet, qualche foglio di carta vetrata e quattro rotelle robuste.
Prima di tutto lavate i pallet se li avete presi usati e di riciclo, è sempre bene eliminare il più possibile residui, polvere e sporcizia varia. Dato che sono grandi potete o lavarli in giardino, con una pompa, oppure metteteli sotto la doccia o in vasca da bagno. Spazzolateli, usate anche del detergente se necessario, poi fate asciugare per bene il legno al sole, anche per diversi giorni prima di procedere.
Quando i pallet sono ben asciutti carteggiate la superficie con la carta vetrata. In questo modo saranno levigati e non rischierete di ferirvi con qualche scheggia. Se avete una levigatrice farete meno fatica. Eliminate la segatura aspirandola.
Sovrapponete i pallet capovolgendoli, in modo da lavorare la parte che poi andrà a contatto con il pavimento, fissate i due pallet con le viti sia nella zona centrale che sui lati. Potete usare una avvitatore o un cacciavite, ma in questo caso farete più fatica.
Ora posizionate le ruote sui quattro piedi dei pallet fissandole alla stessa distanza, potete effettuare dei piccoli fori con il trapano in modo da poter poi infilare le viti con facilità senza rovinare il legno.
A questo punto il vostro tavolino da caffè fai da te è completato! Potete anche pitturare il legno in base allo stile dell’arredamento oppure applicare un vetro sopra per renderlo più chic e comodo. Se volete altre idee per arredare con il riciclo date un’occhiata al nostro approfondimento.