Come si deve scegliere la forma del tavolo per la sala da pranzo, sono da preferire i tavoli rotondi o rettangolari? Vediamo di seguito i consigli degli esperti per non fare errori.
Nella sala da pranzo il tavolo rappresenta l’elemento fondamentale attorno a cui ci si riunisce per il momento conviviale e deve avere determinate caratteristiche per assicurare il comfort necessario affinché tutti i commensali si possano sentire a loro agio.
Non vanno sottovalutati aspetti come funzionalità, altezza, grandezza e forma. A tal proposito uno dei quesiti che spesso chi è alle prese con l’acquisto di nuovi arredi si pone è se sia da preferire un tavolo tondo o quadrato, rettangolare oppure ovale. Vediamo le caratteristiche di questi complementi di arredo in modo che si possa fare una scelta ragionata.
Come scegliere la forma perfetta per il tavolo della sala da pranzo tra rotondo e rettangolare
Per scegliere la forma ideale per il tavolo della sala da pranzo occorre tenere a mente diversi fattori, a cominciare dallo spazio disponibile. Non importa quale sia lo stile scelto per arredare la sala da pranzo e in fondo anche le preferenze personali hanno un’importanza relativa perché bisogna considerare non solo la forma della stanza ma anche quanti arredi ci sono al suo interno.
Sono essenzialmente quattro le forme dei tavoli standard che potete trovare in commercio, escludendo eventuali pezzi di design dai perimetri irregolari, e cioè rettangolare, quadrato, rotondo e ovale. Al proposito se vi state chiedendo che tovaglia mettere su un tavolo ovale, leggete il nostro approfondimento.
Il tavolo rettangolare è ideale per stanze lunghe e strette, può ospitare più persone ed è molto versatile mentre per spazi più piccoli e ambienti dal perimetro squadrato si può scegliere il tavolo quadrato.
Un tavolo rotondo è più adatto in ambienti molto piccoli perché non ha spigoli ed è ideale per quattro o sei persone. Infine il tavolo ovale combina i vantaggi dei tavoli rettangolari e rotondi, offrendo più spazio per le gambe e una forma più morbida che può essere più accogliente. A patto che ci sia molto spazio a disposizione. Tutte le tipologie possono essere acquistate nella variante più funzionale dei tavoli allungabili, che possono fornire spazio aggiuntivo quando occorre.
Infatti la discriminante per la scelta è senza dubbio lo spazio disponibile. Metro alla mano misurate la vostra sala da pranzo e tenete presente che occorre lasciare spazio sufficiente per muoversi attorno al tavolo, che in genere è alto tra i 74 e i 76 cm. Gli esperti consigliano di lasciare almeno 90 cm di spazio libero attorno ad esso per permettere di fruirne comodamente.