I tavoli ovali consentono di arredare l’ambiente cucina o il soggiorno, o la sala da pranzo, in modo originale e pratico. Più elegante del tavolo rotondo, l’ovale non è solo democratico, perché permette a ogni commensale di sentirsi a proprio agio durante il pranzo o la conversazione, ma è anche un’ottima soluzione salvaspazio in virtù della sua forma ellittica.
Se stai pensando di comprare un complemento di arredo di questa forma particolare per arredare la sala da pranzo, il soggiorno o la cucina, ti diamo alcune idee presentandoti di seguito i modelli di punta dei migliori brand specializzati nel settore.
I migliori tavoli ovali classici o di design per arredare soggiorno o cucina con stile
In base allo stile di arredamento preferito puoi scegliere tra tavoli ovali in arte povera, cioè in legno, o modelli di tavolo ovale con un taglio più moderno, ideali per un soggiorno minimalista o comunque dal design contemporaneo.
Per quanto riguarda i materiali, questi possono essere naturali, come abbiamo detto, legno, vetro, cristallo, pietra, marmo, o anche in plastica, laminato, resina. Non mancano proposte in metallo, di tendenza anche per il prossimo anno.
Tavoli ovali allungabili, questo in stile industriale Maisons du Monde è una vera chicca
Per il living moderno, magari per il soggiorno in stile industriale, ecco uno dei modelli di tavoli allungabili di forma ovale perfetto per arredare con stile. Si tratta di JAGGER, un tavolo da pranzo estensibile ovale per 6/8 persone che fa parte della linea Good in Beautiful di Maisons du Monde.
Il colore nero del tavolo ovale in legno di mango allungabile fa spiccare la prolunga in ottone di 60 cm, rendendolo un pezzo unico caratterizzato dai contrasti. Questo tavolo da pranzo nero e ottone si abbina con grazia a sedie in velluto con struttura in metallo dorato.
Tavoli ovali vintage in cristallo, la magia del nero effetto marmo
Un tavolo ovale in cristallo si inserisce bene in ambienti moderni e contemporanei, e non passa mai di moda. Per chi ama uscire fuori dall’ordinario ecco una novità del catalogo tavoli Maison du Monde. Si tratta del modello RHEA, un tavolo in cristallo per la cucina, il soggiorno o la sala da pranzo, con effetto marmo e struttura in metallo nero.
La stampa in marmo nero del piano, disponibile anche in bianco, e la finitura lucida delle gambe donano a questo tavolo uno spirito classico di ispirazione art déco molto attuale.
Tavoli ovali di design, forme sinuose per la sala da pranzo preziosa
I tavoli ovali di design sono belli in qualsiasi materiale ma nel catalogo tavoli Calligaris troviamo dei modelli eccezionali per arredare il soggiorno in modo davvero prezioso. È il caso del modello Seashell, conchiglia di mare, un arredo dal taglio decisamente moderno creato dal designer Gino Carollo.
La base in cemento, solida, diventa leggera grazie alle curve e alle forme sinuose che reggono la struttura in metallo e il piano del tavolo ellittico in accoppiato ceramica, vetro e marmo bianco. Un oggetto di uso quotidiano trasformato in una figura essenziale e scultorea da esibire.
Tavoli ovali in legno
Tra i tavoli Ikea del nuovo catalogo non ci sono modelli ovali in legno per la cucina, ma segnaliamo questo bel tavolino ovale da salotto in legno di noce, un tributo al design scandinavo moderno.
Tra l’altro è dotato di un ripiano inferiore su cui puoi appoggiare riviste, libri e altri piccoli oggetti. Perfetto da abbinare al salotto con divani bianchi o colori chiari e luminosi come l’ocra e l’arancione.
Tavoli classici, oltre l’arte povera
I tavoli ovali classici Bedum del catalogo Sklum non sono in arte povera ma anzi hanno un design particolare e mostrano le venature naturali del legno di acacia portando subito calore all’ambiente rendendolo ancora più accogliente.
Grazie alle sue dimensioni (200×105 cm), questo tavolo in legno può ospitare fino a 8 persone in modo comodo e spazioso. Il design delle gambe lo rende un complemento di arredo particolare che dona un tocco di stile sia al soggiorno che alla cucina rustica.