Per arredare il giardino fai da te si possono creare dei bellissimi tavolini con l’arte del riciclo creativo. I tavolini da giardino possono essere creati in mille modi diversi. Ovviamente, è importante avere un minimo di manualità e fantasia per ottenere un bel risultato.
Di grande tendenza per l’arredo esterno sono i tavolini fai da te realizzati con bancali riciclati, oppure, in pallet riverniciati o lasciati al naturale. Arredare il giardino con i pallet resta una delle tendenze ancora in auge quest’anno.
In più, è possibile creare tavolini bassi anche usando delle vecchie cassette in legno, oppure, delle biciclette in disuso da utilizzare come struttura del vostro tavolo.
Altra idea originale è di creare dei tavolini bassi usando tronchetti in legno. Nella nostra galleria fotografica qui sotto potrete trovare tantissime idee e spunti per realizzare il vostro tavolino fai da te per il giardino spendendo poco.
Legno e metallo danno vita a dei bellissimi tavoli da giardino a cui puoi abbinare anche le panchine realizzare con la stessa tecnica. Se ti piace lo stile industriale, è l’idea perfetta.
Per ambienti rustici, se il tuo giardino è in una casa in campagna, puoi realizzare un coffee set con tavolo e sedute fatte con le balle di fieno. Ti basta poggiare una lastra di plexiglass o di vetro infrangibile temperato come piano di appoggio.
Se sai lavorare il legno puoi creare un tavolo da giardino fai da te usando assi di legno massiccio nell’essenza che più preferisci. Una volta realizzato ti basterà passare un prodotto protettivo per rendere il legno impermeabile e farlo durare più a lungo.
Una piccola botte può trasformarsi in un baleno in un bel tavolino da giardino realizzato con materiali riciclati. Puoi sistemarlo tra due poltrone per avere un tavolinetto da salotto per l’esterno di casa, da sistemare anche sotto al porticato o al gazebo.
Hai mai pensato di realizzare un tavolo da giardino fai da te con una bobina di legno come quelle che si usano per avvolgere i cavi? Ne puoi trovare di usate in vendita, e così puoi arredare con poca spesa il tuo outdoor con un tocco industrial.
Sempre in ottica di riciclo creativo, puoi realizzare un tavolo fai da te per il giardino usando una vecchia porta in legno. Ti basta fissarla su una struttura con 4 gambe oppure su un bancale di legno. Altre idee per il tavolo fai da te li trovi qui.
Come base puoi usare una sezione di un fusto di metallo, e come piano una tavola di legno, da scegliere se quadrata, rotonda o rettangolare. Questo tavolo sarà perfetto vicino a un divanetto fatto con i pallet.
Tipico delle zone di montagna, l’arredo da giardino fatto con i tronchi di albero ha un fascino dato dalla materia naturale che difficilmente può essere uguagliato. Basta levigare il piano di appoggio per rendere il tuo tavolo fai da te con i tronco di un albero perfettamente liscio.
Con la resina puoi creare dei tavoli da giardino fai da te che ricordano in tutto e per tutto i tronchi degli alberi. Ci vuole un poco di abilità ma il risultato, una volta presa la mano, è davvero degno di un’opera d’arte.
Infine fare un tavolo con i pallet è davvero un gioco da ragazzi e puoi personalizzare la tua creazione dando una mano di vernice nei colori di tendenza della stagione.