I tavoli allungabili sono i complementi ideali per arredare con stile e in modo funzionale la cucina o la zona pranzo in soggiorno. Infatti si tratta di elementi di arredo salvaspazio che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione.
Per chi ama i mobili multifunzione e salvaspazio diamo alcuni suggerimenti di stile per scegliere i migliori modelli da poter utilizzare chiusi durante i normali giorni e aperti quando nelle occasioni di convivialità.
Ecco una selezione di arredi di design e di tendenza da cui trarre ispirazione per poter comprare il complemento di arredo che più si adatta allo stile della vostra dimora.
5 tipologie di tavoli allungabili per arredare la zona giorno
Sia in soggiorno, nella sala da pranzo, in cucina o anche nella zona giorno open space, i tavoli allungabili sono dei mobili davvero molto comodi che, all’occorrenza, possono trasformarsi e diventare molto grandi per accogliere ospiti, parenti e amici a cena.
In base allo spazio disponibile e allo stile di arredamento scelto potete optare per diverse tipologie di tavoli allungabili moderni da cucina o da soggiorno, dalla consolle ai tavoli quadrati o rotondi, in diversi materiali come legno e vetro o metallo.
Tavoli allungabili consolle, Prisma di Mondo Convenienza 12 posti: chiusa sta bene anche nell’ingresso piccolo
Le consolle allungabili, quando sono chiuse, sono dei tavoli così compatti da poter essere sistemati in un piccolo ingresso o in un angolo della zona living ed essere usati come piano porta oggetti e semplicemente come complementi d’arredo.
Ne è valido esempio la consolle Prisma di Mondo Convenienza, un tavolino da muro che si trasforma in una grande tavolata di tre metri che ospita un massimo di 12 persone.
Da piccola consolle, Prisma diventa un comodo tavolo da pranzo pronto a ospitare i vostri amici. Funziona con un meccanismo di apertura montato su guide telescopiche in alluminio che accoglie le assi che fanno da prolunghe.
Il tutto si poggia su 4 massicce gambe laterali e la gamba centrale, in metallo, conferisce una maggiore stabilità al tavolo quando è del tutto aperto.
Tavoli allungabili Calligaris, questo rotondo e di design è per il soggiorno prezioso
Se il vostro obiettivo è portare un pizzico di eleganza in soggiorno, tra i tavoli allungabili di design rotondi c’è un bel modello chic nel catalogo tavoli Calligaris. Si chiama Atlante ed è un tavolo dalle linee sottili, geometriche ma accoglienti e capaci di arredare con stile qualsiasi ambiente moderno.
Il tavolo rotondo a base centrale fissa diventa allungabile e dalla forma ovale grazie ad una pratica allunga a libro centrale che permette di aggiungere comodamente 2 posti per far spazio in sala da pranzo.
Tavoli allungabili Maisons du Monde, in legno per la cucina naturale
Per arredare la cucina classica o in stile naturale, ecco il tavolo allungabile Provence di Maisons du Monde, realizzato in legno di pino riciclato, adatto a ospitare fino a 12 – 14 persone.
Ha la particolarità di avere 6 gambe dotate di rotelle, in modo da essere trasportato e spostato con facilità in qualsiasi ambiente della casa, dalla sala da pranzo alla cucina.
Questo tavolo allungabile Maisons du Monde si allunga con 4 prolunghe da posizionare o ritrarre al momento del bisogno e la sua lunghezza varia da 125 cm (chiuso) a 325 cm (aperto).
Tavoli allungabili quadrati Leroy Merlin, economici e moderni
Chi cerca un tavolo quadrato che si possa allungare all’occorrenza può scegliere il modello venduto da Emmeerre Srl sullo store Leroy Merlin. Si tratta di un tavolo da pranzo quadrato moderno, con piano laminato con finitura in legno effetto rovere e gambe in metallo verniciate di colore bianco.
Si adatta sia alla cucina che ad arredare il soggiorno o la sala da pranzo con stile, il meccanismo di allungamento è a libro, pratico e facile, consente di trasformare il tavolo da 4 posti a 8 posti. Le dimensioni da chiusi sono Larghezza 90 cm / Profondità 90 cm / Altezza 75 cm.
Tavoli allungabili Ikea, GLIVARP in vetro per far passare la luce nella cucina piccola
GLIVARP di Ikea è il tavolo allungabile in vetro trasparente e struttura cromata ideato dal designer Carl Öjerstam che è perfetto per arredare la cucina moderna e minimal di piccole dimensioni o anche una piccola sala da pranzo o soggiorno, grazie alle dimensioni contenute ai materiali di cui è composta.
Infatti il piano del tavolo in vetro temprato lascia passare la luce e quindi si adatta perfettamente anche agli spazi poco illuminati. Il tavolo chiuso ospita 4 persone, se allungato c’è spazio fino a 6 persone.
Il meccanismo di apertura di questo tipo di tavoli Ikea è talmente semplice che anche una sola persona riesce ad aprirlo completamente senza fare alcuna fatica.