Tavola natalizia, idee per impreziosirla usando i tovaglioli in modo geniale

Vediamo come piegare i tovaglioli per rendere più preziosa e originale la tavola di Natale. Non spaventatevi, non sarà nulla di complicato. 

A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Non serve spendere grosse cifre per ricreare l’eleganza o il lusso in casa propria. Basta avere gusto, creatività e saper replicare interessanti idee che si trovano sul web.

Se sapete già di avere ospiti a pranzo o cena per Natale o durante il periodo natalizio dovete pensare all’apparecchiamento della tavola. Il colore classico della tradizione su cui puntare è il rosso intendo. Rosso è il vestito di Babbo Natale e della pianta tipica della festività, la Stella di Natale. Potete utilizzare un runner di questo colore appoggiato su una tovaglia bianca oppure scegliere piatti e bicchieri rossi.

O ancora potete creare un centrotavola con dettagli cremisi (sbizzarritevi con la fantasia, ci sono idee particolarmente innovative ed eleganti). Sarebbe perfetto poter aggiungere un tocco di oro per replicare uno stile più lussuoso. Un bordino dei piatti, ad esempio, oppure le posate o i sottobicchieri. Per stupire gli ospiti potete, poi, piegare i tovagliolini in modo originale. Non servono grandi abilità, pochi gesti e l’effetto sorpresa sarà garantito. 

Idee creative per piegare in modo originale i tovaglioli natalizi

Il tovagliolo di stoffa può diventare un classico ma sempre elegante fiocco. Basta dividere a triangolo e piegare la punta verso l’interno per poi arrotolare verso il centro la stoffa libera e creare un fiocco. Inserite un anello portatovagliolo oppure createne uno voi con la vostra fantasia. Un’altra idea originale è piegare i tovaglioli ad Albero di Natale. Piegate a metà il tovagliolo per due volte fino ad ottenere un quadrato.

Tovagliolo ad Albero di Natale
Idee creative per piegare in modo originale i tovaglioli natalizi (Designmag.it)

Ruotatelo per farlo diventare rombo e voltate uno ad uno i lembi facendo attenzione a lasciare un bordo di circa un centimetro. Rovesciatelo e piegate verso l’interno le due estremità per poi rivoltare i bordi. Per un tovagliolo chic potete creare un pacco regalo ossia una tasca ripiegando il tovagliolo a rettangolo e poi ripiegandolo per pochi centimetri sul lato corto. Inserite le posate legate tra loro con un nastrino a cui aggiungere bacche o una pallina di Natale.

Un metodo molto semplice ma di grande effetto prevede di arrotolare il tovagliolo e legarlo con dello spago inserendo anche bastoncini di cannella e spezie profumate come rosmarino o alloro. Farete anche un regalo ai vostri ospiti a ricordo della bellissima serata che passerete insieme.

Gestione cookie