Manca poco alle feste, e oltre ai classici addobbi, ai regali e al menù, è tempo di pensare anche all’allestimento della tavola di Natale.
Dicembre non è solamente l’ultimo mese dell’anno, bensì rappresenta un vero e proprio stato d’animo, ovvero, quello delle festività natalizie il quale si impossessa di noi fin dal primo giorno di tale mensilità. In questo periodo, infatti, tutto diventa più magico, anche grazie agli addobbi, alle luci e alle decorazioni tipiche del Natale. E tutto questo vuol dire solamente una cosa: è tempo di iniziare a pensare a tutti i preparativi per i festeggiamenti.
Possiamo dare ufficialmente il via alla corsa per la ricerca dei regali, così come alle passeggiate per le vie del centro e tra i mercatini, per prendere nuovi spunti e idee sull’allestimento della casa. Durante le feste, ogni dettaglio è importante, motivo per il quale non bisogna lasciare niente di intentato. Si tratta di un periodo speciale, e in quanto tale bisogna farsi trovare preparati, specie in quelle che sono le usanze principali di queste festività. Tra esse, senza dubbio, vi sono i pranzi e le cene di Natale.
Quando si tratta di cibo, non è mai facile accontentare tutti. Ma la nostra tradizione, si sa, fortunatamente comprende ricette e preparazioni che, nella maggior parte dei casi, sono in grado di mettere tutti d’accordo. Il menù, tuttavia, non è l’unica cosa a cui bisogna pensare quando si organizza il pranzo di Natale. Esiste anche un altro aspetto, infatti, che risulta essere fondamentale, ovvero, l’allestimento della tavola. Come apparecchiarla? Quali sono le decorazioni e i dettagli più adatti per un’occasione così speciale? Ecco, a tal proposito, una serie di utili e pratici consigli.
Come apparecchiare la tavola di Natale
Il Natale è la festività dedicata alla famiglia e agli amici più cari, ed è giusto che ogni momento trascorso con loro in questi giorni di festa sia sereno, gioioso e memorabile. Sì, è vero, l’importante è stare insieme, ma come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte, ed è proprio per questo che non bisogna affatto sottovalutare il tema degli addobbi. Per ciò che concerne albero e presepe, la tradizione accorre in nostro aiuto, ma ciò non toglie di certo la possibilità di personalizzarli a nostro piacimento. L’aspetto sul quale siamo più liberi di spaziare come meglio crediamo, invece, è l’allestimento della tavola di Natale.
Sul suo blog, “fattoincasadabenedetta.it”, Benedetta Rossi ha voluto aiutarci con una serie di consigli infallibili che possiamo mettere in pratica. Tutto dipende dalle nostre abitudini, e dal tipo di festa che desideriamo organizzare. Se sono previsti tanti invitati, ad esempio, e vogliamo creare un contesto informale, possiamo optare per l’utilizzo di tovaglie e stoviglia usa e getta, ovviamente, a tema natalizio. Se, per contro, il desiderio è quello di ricreare un ambiente speciale ed elegante, il pranzo di Natale è il momento ideale, per sfoggiare tovaglie ricamate, e il servizio di piatti e posate più bello che abbiamo.
Qualsiasi sia lo stile che scegliamo, ciò che non deve mai mancare è un bel centrotavola, l’importante è che non sia troppo ingombrante. Via libera, dunque, a composizioni natalizie fatte a mano, fiori e candele, a patto che queste ultime non siano profumate. Esse, infatti, devono avere il solo scopo di creare atmosfera; ai profumi ci penseranno i manicaretti preparati per l’occasione. Anche i segnaposto rappresentano un’idea adatta per questo tipo di riunioni, magari accompagnato dal menù del pasto scritto con una bella grafia su un’elegante pergamena.
E infine, Benedetta Rossi ha pensato anche di dare un consiglio a tutte le famiglie che per Natale si riuniscono insieme ai loro bambini. In questi casi, potrebbe essere una buona idea quella di creare due tavolate differenti, una per gli adulti e una per i più piccoli. In questo modo potremmo creare uno spazio tutto per loro, dove essi possono sentirsi liberi di mangiare, ridere e scherzare senza essere annoiati dai discorsi dei grandi!