Tappo dei lavandini, nessuno li pulisce mai: con questi rimedi elimini lo sporco e neutralizzi i cattivi odori

Spesso si trascura la pulizia del tappo dei lavandini, una parte fondamentale di ogni lavabo, dove si può accumulare lo sporco. Ecco come pulirlo per neutralizzare gli odori. 

Il tappo dei lavandini ha una funzione molto importante: quella appunto di tappare lo scarico in modo che non ci finiscano dentro residui di cibo, capelli ed altro. Rimanendo sempre a contatto con l’acqua, questo può diventare opaco, macchiarsi e divenire facilmente “preda” del calcare.

Ecco perché diventa importante dedicarsi alla pulizia del tappo dei lavandini, per eliminare lo sporco e neutralizzare i cattivi odori. Ci sono tanti rimedi naturali per farlo. Ecco quali sono.

Come pulire il tappo dei lavandini

Spesso, quando si puliscono i lavandini di casa, si sottovaluta l’importanza della pulizia del tappo. Questa componente è fondamentale per tappare lo scarico ed evitare che dentro ci finiscano detriti o altro, e può inevitabilmente macchiarsi, rovinando l’immagine immacolata del lavandino.

tappo
Come pulire il tappo dei lavandini – designmag.it

Per fortuna esistono tanti rimedi naturali per pulire il tappo dei lavandini: si può usare ad esempio il bicarbonato che ha proprietà sgrassanti e sbiancanti e riesce a rimuovere il calcare e l’opacità. Basterà creare una pasta con qualche cucchiaio di bicarbonato e acqua, da applicare poi sul tappo dei lavandini, strofinando con un vecchio spazzolino.

Anche l’aceto è portentoso per lucidare queste componenti dei lavandini. Sarà sufficiente riempire una bacinella per metà di acqua e per metà di aceto e lasciare in ammollo il tappo dei lavandini per un paio di ore, strofinare poi con una spugnetta e risciacquare con acqua tiepida. Con bicarbonato e aceto si può creare anche una miscela lucidante, semplicemente comprendo il tappo con dell’aceto e poi cospargere sopra del bicarbonato. Far agire per qualche minuto, rimuovere lo sporco con una spugnetta e risciacquare.

Si può usare anche l’acido citrico mettendone circa 50 g in una bacinella con 300 ml, in cui immergere il tappo dei lavandini per circa 2 ore, quindi rimuovere lo sporco con una spugnetta e poi sciacquare. Altri metodi per pulire il tappo dei lavandini sono il limone o il pomodoro. Il primo ha funzione sgrassante e lucidante; il secondo si utilizza molto facilmente perché basterà usarne metà come se fosse una spugnetta da strofinare direttamente sul tappo e poi sciacquare con acqua. 

Insomma, con questi rimedi naturali anche questa componente importantissima del lavandino sarà pulita e brillante.

Gestione cookie