Il consiglio degli esperti è di non buttare mai via i tappi di sughero ma di usarli così, avrete solo benefici, provare per credere.
In un’ottica di riciclo e di recupero delle materie prime e delle risorse che si hanno a disposizione è una buona regola provare a utilizzare per un tempo indeterminato tutti gli oggetti che possono ancora avere una qualche funzione, che sia decorativa o pratica.
Così, se avete a vostra disposizione dei tappi di sughero perché avete stappato una bottiglia di spumante (o anche più di una) per festeggiare un evento particolare come un compleanno o per celebrare una ricorrenza importante, potete, anzi dovete, tenerli da parte e usarli come indicato di seguito.
Come usare i tappi di sughero per dargli una nuova vita
Forse sapete già che i tappi di sughero, essendo fatti di un materiale naturale, cioè di corteccia dell’albero omonimo, che è una quercia in effetti, sono molto malleabili e possono essere intagliati per diventare dei simpatici oggettini decorativi oppure dei giochi per i bambini.
Se avete una certa manualità e una propensione per il fai da te non troverete difficile fare dei lavoretti con il sughero, diventeranno il vostro passatempo preferito! Ad esempio se giocate d’anticipo e mettete da parte una certa quantità di tappi potete creare un bellissimo albero di Natale con il sughero per arredare la casa per le prossime feste.
Inoltre i tappi in sughero spesso sono utilizzati anche come segnaposto natalizi fai da te originali o delle cornici per foto, dei sottopentola molto utili o degli accendi fuoco naturali. Ma forse non sapete che hanno delle caratteristiche speciali che li rendono utili anche in altri ambiti. Insomma, non gettateli mai nella spazzatura (comunque vanno nell’organico) ma usateli così come spiegano gli esperti.
Il tappo di sughero è perfetto nel giardinaggio, è un materiale ecologico che non solo può essere usato come pacciamatura sul terreno per proteggere le piante dalle condizioni estreme del clima, ma è anche un nutrimento per la stessa pianta dato che è velocemente biodegradabile e si disfa nel terreno rendendolo più ricco. Ma non solo, perché riesce anche renderlo ben drenato così da ossigenare le radici delle piante che possono quindi crescere più rigogliose.
Come si deva fare? È molto semplice, potete farlo a pezzettini e inserire direttamente nel terreno, anche nelle piante in vaso. E se questo materiale vi affascina tenete presente che arredare con il sughero è tra le tendenze della stagione, fateci un pensierino!