Anche degli oggetti di scarto come i tappi di sughero possono avere una nuova vita. Invece di gettarli, si possono riutilizzare in tanti modi.
Dopo aver stappato e terminato delle bottiglie di vino o di spumante, solitamente i tappi di sughero si buttano via, credendo che non possano tornare utili a niente in casa. In realtà, anche degli oggetti di scarto come questi possono avere una nuova vita.
Con un po’ di fantasia e creatività, infatti, i tappi di sughero possono essere riutilizzati in tantissimi modi diversi, dai più funzionali a quelli più decorativi. Invece di gettarli, allora, si possono usare in tutti questi modi.
I tappi di sughero possono essere i protagonisti del riciclo creativo: basta un po’ di fantasia ed è possibile trasformarli in tantissime cose utili. Ci sono infatti tante soluzioni per far diventare questi oggetti di scarto qualcosa di utile in casa oppure delle idee regalo bellissime da vedere.
I tappi di sughero, infatti, sono molto versatili. Ad esempio, se si rivestono un bicchierino di vetro o una base a propria scelta con questi tappi, si possono ottenere un portacandele o un centro tavola di sicuro effetto. Ma si possono realizzare anche dei sottobicchieri, semplicemente tagliando i tappi a metà ed incollandoli su una base rigida.
Chi ha la passione per le piante, può utilizzare i tappi di sughero per creare dei piccoli vasetti per piante grasse. Basterà solo svuotare il tappo e riempirlo di terriccio. Inoltre, con i tappi di sughero si possono realizzare tante idee regalo divertenti e creative.
Segnaposti, scritte con i tappi di sughero, insegne, ma anche portapenne o cornici per foto: insomma, basta solo un po’ di creatività e si potrà realizzare il proprio dono speciale e personalizzato per la persona che si ama. Infine, per casa si può creare anche un tappeto ottimo da mettere in bagno (dato che il sughero è molto assorbente).
Basterà incollare i tappi di sughero uno accanto all’altro su un supporto adatto. Ancora, si può creare una cornice per uno specchio: sarà davvero originale e arricchirà ogni ambiente. Insomma, da oggi in poi, invece che gettare via i tappi di sughero, è meglio conservarli e accumularli perché potranno essere utilizzati in tantissimi modi, in un’ottica di sostenibilità, anti spreco e gestione più oculata dei propri soldi.