Come scegliere la misura corretta del tappeto per la propria sala da pranzo: le proporzioni rispetto al tavolo.
Quando si progetta una sala da pranzo è necessario preoccuparsi sia della funzionalità sia del suo look. Una delle cose a cui prestare maggiore attenzione è la posizione e la grandezza del tappeto, questo deve essere infatti scelto sulla base di alcuni dati ben precisi: le dimensioni del tavolo, delle sedie e della stanza.
Ci sono poi una serie di altri fattori ce vanno considerati, come la forma del tavolo (rotondo, rettangolare, …) oppure il numero delle sedie. Ogni eventualità, infatti, corrisponde a una scelta ben precisa sia delle dimensioni che la misura del tappeto.
Sulla carta sembrano problemi insormontabili, in realtà basta conoscere un paio di regole base per comporre al meglio la combinazione tavolo e tappeto. Questo infatti è un elemento fondamentale per la sala da pranzo, a cui non si dovrebbe rinunciare. È molto più di un elemento decorativo, svolge infatti un ruolo fondamentale per delineare lo spaio, proteggere il pavimento, definire lo stile dell’ambiente e donare alla stanza un’atmosfera calda e accogliente.
Come sceglie la dimensione del tappeto: le regole fondamentali
Il tappeto in sala da pranzo contribuisce a creare una sorta di cornice che delimita la zona pranzo, rendendo l’area accogliente per chi la utilizza. Inoltre, in un ambiente open space questo contribuisce a delimitare le varie zone della stanza in modo furbo e funzionale.
Quando si sceglie il tappeto per la propria sala da pranzo c’è una regola fondamentale da tenere a mente, in base alla quale si potranno poi fare i dovuti calcoli. Il tappeto deve infatti essere abbastanza grande da poter ospitate le sedie da pranzo, anche quando sono spostate all’indietro. Inoltre, deve esserci abbastanza spazio affinché la sedia spostata all’indietro non tocchi i bordi del tappeto.
In media si calcolano dai 60 agli 80 cm di margine tra il tavolo e il tappeto. Un trucco furbo per scegliere il tappeto perfetto è quello di tracciare la sagoma del tessile che si intende acquistare e fare delle prove con le sedie. In questo modo si eviteranno spiacevoli sorpresa una volta srotolato il tappeto.
Nel caso di un tavolo rotondo vanno aggiunti circa 30 cm al diametro del tavolo. Inoltre, è bene che ci siano sempre 30 cm di spazio tra il tappeto e le pareti della stanza. Per questo, prima di acquistare un tavolo da pranzo è necessario partire dalle dimensioni della stanza.
Nel caso si possegga un tavolo allungabile la domanda da porsi è: quanto spesso il tavolo verrà utilizzato a misura intera? Se la risposta è raramente, allora non conviene acquistare un tappeto troppo grande, semplicemente si eliminerà questo elemento quando si ha la necessità di aprire l’intero tavolo.