E’ indubbio che il tappeto sia un elemento d’arredo fondamentale in una casa, soprattutto nella zona giorno, perché aiuterà non solo a riempire l’ambiente ma anche a renderlo caldo e accogliente. Difficilmente in salotto non c’è un tappeto, se non ci fosse la stanza rischierebbe di sembrare davvero spoglia. I modelli rotondi sono proprio indicati per quest’area della casa, sono particolari, eleganti e soprattutto non occupano moltissimo spazio.
Quando si deve scegliere questo accessorio per il soggiorno, è importante tenere a mente come abbinare il tappeto al divano per non acquistare un modello che stoni, ci sono infatti alcune regole delle tonalità da tener presente.
Rispetto ai tappeti rettangolari, quelli rotondi sono sicuramente più ricercati, sono piccoli e quindi non prendono molto spazio – dunque – sono facili da pulire – e sono particolarmente indicati sotto i tavoli della stessa forma. Quindi, se in un soggiorno davanti a un divano c’è un tavolino rotondo, la scelta dovrebbe ricadere su questo modello. Ma sono perfetti anche davanti a una poltrona, per completare un angolo lettura.
Scegliere o meno un tappeto rotondo per il soggiorno è anche una questione di gusti e della posizione in cui andrà messo. Ad ogni modo in commercio ci sono moltissimi modelli di questo tipo di tappeto. Maisons du Monde, ad esempio, ha diverse tipologie, da quelle vintage a quelle più moderne, da scegliere a seconda dell’arredamento che si ha in salotto, soprattutto rispetto al divano.
Si tratta, infatti, di due elementi che difficilmente non si notano, motivo per cui devono avere un giusto abbinamento. Anche su Amazon si trovano diversi tipi di tappeti rotondi, colorati dallo stile futuristico, a tinta unita, intrecciati e chi più ne ha più ne metta. Westwing, anche, offre un’infinita varietà di tappeti, alcuni di tinte davvero uniche e particolari. Come il tappeto rotondo verdone, perfetto con un divano dello stesso colore, di una tonalità più chiara, ma anche con tappezzeria beige, gialla o bianca.
In commercio, dunque, ci sono davvero moltissimi modelli di tappeto rotondi, bisognerà scegliere quello che più piace e che meglio si adatta al resto della stanza. Con un divano damascato, ad esempio, non si potrà optare per un tappeto rotondo a fantasia, ma sarebbe meglio scegliere una tinta unica. Altro discorso, invece, è se si ha un divano a tinta unita, in questo caso si potrà cercare qualcosa di diverso, fantasie originali e vivaci, che non stoneranno con il resto della tappezzeria.