Tappeto nel corridoio non sceglierlo a caso: segui questi consigli e porterai un tocco di stile assicurato

Anche in uno spazio piccolo e stretto come il corridoio si può mettere un tappeto. Ecco i consigli per valorizzare al meglio questa zona di casa con stile ed eleganza.

Un tappeto è un elemento che rende indiscutibilmente più elegante ed accogliente qualsiasi ambiente. Generalmente si consiglia di posizionarli in soggiorno o in camera da letto per creare maggiore comfort e atmosfera, ma può essere messo anche in bagno e in cucina per uno scopo più funzionale. Non solo, ma un tappeto sta molto bene anche in corridoio. Questo spazio, generalmente visto come di passaggio, può essere infatti valorizzato proprio da un tessile del genere.

In questo caso però occorre fare attenzione ad alcuni elementi prima di acquistare il tappeto. Infatti colori, stile, materiali, forma, devono essere scelti con criterio. Ecco i migliori consigli per scegliere un tappeto per il corridoio perfetto. 

I migliori consigli per scegliere un tappeto per il corridoio

Per valorizzare al meglio lo spazio di passaggio stretto e lungo di un corridoio si può posizionare un tappeto. Come per ogni altra zona della casa, si deve ponderare bene la propria scelta, valutando elementi come dimensioni, forme, colori e stile del tessile. 

tappeti rotondi
I migliori consigli per scegliere un tappeto per il corridoio – designmag.it

In generale, dato che il corridoio il più delle volte ha una forma stretta e lunga si può optare per un tappeto di forma rettangolare, che dona profondità all’ambiente. Se l’ingresso ha una forma quadrata, si può scegliere un tappeto rotondo o quadrato. Eventualmente si possono anche scegliere tappeti di dimensioni e forme diverse per diversificare gli spazi e creare interesse visivo. Quanto alle dimensioni, è chiaro che il tappeto deve essere proporzionato allo spazio che si ha in corridoio.

È buona norma comunque coprire almeno i due terzi della lunghezza del corridoio, lasciando una fascia di pavimento scoperta su entrambi i lati, di 10-15 cm per parte. Quanto alla larghezza, il tappeto deve permettere l’apertura agevole delle porte. Un altro elemento da considerare nella scelta del tappeto per il corridoio è il materiale di cui deve essere fatto. Dato che verrà calpestato molto spesso, è meglio optare per materiali durevoli come quelli tecnici (polipropilene e nylon), antiscivolo e resistenti a macchie e usura. Perfetti sono anche quelli in fibre naturali, come il sisal o la juta. Da evitare i tappeti in cotone, in quanto è un materiale poco resistente. 

Stile e colore del tappeto, infine, devono essere abbinati al resto dell’arredo circostante. In ambienti di legno, va bene ad esempio un tappeto orientale o persiano. In un ambiente classico, invece, meglio optare per uno sui toni caldi e neutri per creare un’atmosfera armoniosa. Infine, in ambienti minimal, meglio mantenersi sul monocromatico e quindi su combinazioni bianco e nero. Insomma, valutando questi elementi, si potrà trovare senza dubbio il tappeto perfetto per valorizzare anche uno spazio in genere sottovalutato come quello del corridoio.

Gestione cookie