Volete usare il tappeto in giardino e vi state chiedendo come farlo al meglio? Ecco delle idee da copiare per arredare divertendosi.
Nel momento in cui bisogna arredare il giardino non si sa mai da dove iniziare, specialmente se questo è molto piccolo e gli spazi da sistemare non permettono l’utilizzo di molti complementi di arredo. In questo caso, come anche nel caso di un outdoor di dimensioni generose, il tappeto in giardino può essere un’idea molto originale per rendere l’area esterna più accogliente e confortevole.
Ma come usare i tappeti da esterno nel modo migliore? Qui di seguito vi diamo alcune idee suggerite dai nostri interior designer che vi potranno essere di ispirazione per arredare il giardino in modo chic.
Siete alla ricerca di idee e spunti per arredare il giardino con il fai da te e vi è venuta voglia di usare un tappeto per creare un angolo particolare. In effetti è un’ottima idea, allora ecco di seguito alcuni esempi per usare dei tappeti in giardino e trovare la giusta ispirazione per un personalissimo progetto di garden design.
Ricordate che, essendo l’area del giardino più soggetta all’esposizione diretta al sole o agli agenti atmosferici, è bene prevedere una copertura per il tappeto in modo che non subisca danni. In alternativa, per garantirne una maggiore durata nel tempo del tessile è bene ritirarlo e riporlo al riparo quando non si usa.
Tappeto colorato. Scegliete un tappeto dai colori vivaci e vibranti per creare un’atmosfera allegra e divertente nel vostro giardino. Potete abbinarlo con cuscini colorati e piante dai fiori brillanti per un effetto ancora più accattivante.
Tappeto boho-chic. Optate per un tappeto dallo stile boho-chic, magari con motivi etnici o geometrici. Questo tipo di tappeto si abbina perfettamente a arredi in stile bohemien, come pouf in juta e lampade o altri arredi in rattan.
Tappeto naturale. Per un look più rustico e naturale potete scegliere un tappeto in fibra naturale, come juta, la corda, foglie di banano, ecc. Questi materiali sono perfetti per un’ambientazione da giardino zen o country chic.
Ovviamente tenete presente che il tappeto da esterno non può essere un classico tappeto che usate in casa ma deve essere appositamente progettato per resistere alle intemperie e ai raggi UV. Infatti i tappeti da esterno sono in genere realizzati con materiali resistenti all’acqua e alle muffe in modo da poterli lasciare all’aperto senza problemi, seppur è sempre consigliato metterli al riparo se non si usano.