Anche il tappetino della doccia deve essere igienizzato a dovere: in questo modo riesci ad ottenerlo pulito in poche mosse.
Mantenere una corretta igiene in casa è un compito non sempre piacevole, né tanto meno facile. Il tempo da dedicare alle faccende domestiche non sembra essere mai sufficiente e allo stesso modo, riuscire ad avere ogni angolo perfettamente pulito non è affatto semplice, soprattutto se la casa è grande e la famiglia numerosa.
Quello che poi fa perdere ulteriore tempo, è dover igienizzare ogni singolo oggetto presente nei vari ambienti di casa. Ad esempio, immaginate a quante cose ci sono da pulire nel bagno e ovviamente non parliamo solo di pavimenti e sanitari, ma anche di tutto ciò che serve a completare l’arredo bagno. In primis, troviamo il tappetino della doccia, che, nel giro di poco tempo è capace di diventare un vero e proprio ricettacolo di sporco germi e batteri.
Tappetino della doccia: come pulirlo in modo corretto e in poche mosse
Esattamente come capita per tutti gli altri tappeti che arredano casa, anche il tappetino della doccia necessità di una pulizia periodica, anzi, meglio ancora se settimanale. Infatti, essendo in perenne contatto con l’acqua e restando umido per la maggior parte del tempo, diventa terreno fertile per la proliferazione di muffa, sporco e agenti che possono mettere in pericolo la salute. Motivo per cui, il tappetino della doccia dovrà essere igienizzato in modo attento ed accurato.
Come fare allora per pulire il tappetino della doccia? Prima di tutto è sempre opportuno capire di che materiale è fatto il proprio tappetino. In linea generale dovrebbero essere quasi tutti di plastica, ma in alcuni casi si potrebbero trovare anche dei tappeti di stoffa, soprattutto da mettere esternamente dalla doccia o dalla vasca. In questo caso, la mossa più semplice è metterli direttamente in lavatrice, con un ciclo di lavaggio delicato con una temperatura di almeno 40°.
Se invece parliamo dei classici tappetini in plastica o in gomma, in questo caso il primo step è eliminare tutto lo sporco accumulato sotto le ventose, proprio quelle che vanno sempre a contatto con il piatto della doccia. Riempire quindi un bacinella con acqua calda e 1 tappo di candeggina e mettere in ammollo il tappeto. Lasciarlo per circa 30 minuti, dopodiché con un vecchio spazzolino strofinare delicatamente nelle ventose e anche intorno. Strofinare poi su tutta la superficie e risciacquare. Una volta fatto questo, si dovrà lasciare asciugare perfettamente ed il gioco è fatto.