Non tutti sono a conoscenza del fatto che i tappetini da bagno devono essere lavati con costanza. Ecco il motivo.
Sappiamo bene quanto sia importante pulire con regolarità i tappeti da bagni anche perché è di fondamentale importanza cercare di tenere sotto controllo la muffa. Un qualcosa che però non tutti fanno con frequenza al punto che ci sono degli esperti che affermano che una parte della popolazione britannica non li pulisce con accuratezza.
Infatti, gli specialisti dei bagni di lusso hanno affermato che il paese trascura molto la pulizia dei tappetini da bagno al punto che questi elementi in particolare si sono trasformati in terreno fertile per i batteri nocivi. Altra cosa però che non tutti sanno è che tali oggetti non devono essere assolutamente lavati in lavatrice. Ma vediamo insieme di scoprire altri dettagli su questo argomento.
Attenzione a come lavare i tappetini da bagno
In base a ciò che affermano gli esperti, i tappetini per il bagno devono essere puliti almeno una volta a settimana basandosi quindi sulla frequenza con cui si utilizzano.
Infatti visto che si tratta di oggetti attaccati ai pavimenti, i tappetini non riescono a farci circolare l’aria che in genere li porta ad asciugarsi. Ed è questa condizione che va a dar vita a un bel po’ di umidità che si traduce con la nascita di muffe e funghi. Ma per cercare di trovare una soluzione sono stati dati dei consigli anche per quanto riguarda le pulizie di questi tappetini.
In base a ciò che afferma l’esperto quindi tappetini da bagno risultano essere una delle zone più sporche del bagno, il luogo in cui lui si diffondono molto i germi. Per una corretta pulitura, bisogna controllare l’etichetta del tappetino in modo da procedere nel modo giusto. In base a ciò che afferma l’esperto i tappetini non vanno ad assorbire soltanto umidità e vapore ma raccolgono anche i capelli, sporco e polvere.
Una cosa fondamentale da fare prima di lavarli è quindi quella di scuoterli così da eliminare tutti i detriti indesiderati evitando così anche di intasare la lavatrice. Nel caso in cui il tappetino possiede un lato di gomma, bisogna usare un panno per andare a rimuovere lo sporco visibile. In questi casi un ottimo alleato potrebbe essere l’aspirapolvere, un elettrodomestico perfetto per la manutenzione quotidiana poiché, con una passata molto rapida farà in modo che i tappetini resteranno non troppo sporchi tra una pulizia profonda e l’altra.
Altra cosa molto importante da tenere in considerazione è il fatto di utilizzare un’impostazione fredda quando si vanno a lavare la lavatrice poiché le temperature molto elevate ne causeranno lo scolorimento. Inoltre il professionista delle pulizie afferma anche che un consiglio potrebbe essere quello di utilizzare un detersivo profumato aggiungendo del bicarbonato di sodio in modo da eliminare i cattivi odori, ridurre i batteri e ravvivare i colori.
Aggiungere della lavanda può essere perfetto per fare in modo che si conservi la freschezza e si diminuisca la presenza di muffa. Non bisogna mai sovraccaricare la lavatrice in quanto i tappetini devono essere lavati uno alla volta e non insieme ad altri tessuti poiché il rischio che si corre e che i batteri possano passare da un capo all’altro.