Ecco come pulire i tuoi tappeti sporchi e pieni di batteri a secco, senza usare l’acqua! Rimedio valido anche in caso di tappeti grandi.
Se hai dei tappeti molto grandi che non entrano nella tua lavatrice e non vuoi spendere denaro per portarli in una lavanderia specializzata nel lavaggio dei tappeti, c’è una soluzione perfetta per te. Questo rimedio è molto utile anche se hai dei tappeti che sono troppo delicati e che temi si possano rovinare.
Il lavaggio a secco dei tappeti ti consente di abbassare la carica batterica e di pulire il tessuto dalla sporcizia e dalle macchie. Poi con un altro trucchetto puoi anche igienizzare il tuo tappeto in modo da renderlo pulito davvero in profondità. Ma attenzione, se pensi che il solo bicarbonato di sodio possa essere così potente e valido per disinfettare, sei fuori strada.
Come pulire i tappeti a secco
I tuoi tappeti grandi oppure molto delicati che non possono andare in lavatrice non devono per forza restare per anni e anni dimenticati sul pavimento a diventare ricettacolo di germi e batteri nocivi per la salute. Di tanto in tanto devi procedere alla loro pulizia, anche se non puoi usare l’acqua e i detersivi tradizionali che usi per il bucato. Ti diamo delle soluzioni per fare un ottimo lavoro.
Se i tuoi tappeti sono a pelo lungo o corto non importa, periodicamente li devi pulire e igienizzare per rendere salubre l’ambiente di casa. Allora per pulire i tappeti dallo sporco e dalle macchie senza usare la lavatrice o l’acqua puoi semplicemente spargere del bicarbonato di sodio su tutto il tessuto. Poi attendi qualche ora e infine aspiri tutta la polvere con un comune aspirapolvere.
Questo però non significa igienizzare in profondità, perché ci sono diversi batteri a cui il bicarbonato non fa né caldo né freddo, per disinfettare a fondo un tappeto che non puoi lavare in lavatrice devi ricorrere ad altri rimedi. Ad esempio puoi usare un disinfettante per tessuti, divani e tappeti che è attivo contro germi, batteri e virus. Questa tipologia di prodotti è in genere venduta in flaconi spray che sono facilmente direzionabili. Si usano con semplicità e sono spesso molto profumati.
Infine, come spieghiamo anche nella guida a come pulire il tappeto, un altro metodo per pulirli è usare la forza del vapore. Un elettrodomestico che sfrutta il vapore per pulire può essere un ottimo metodo per lavare il tappeto a secco, senza usare l’acqua e renderlo pulito e profumato. Il nostro consiglio è sempre di far seguire a qualsiasi trattamento una spruzzata di disinfettante per tessuti.