Come eliminare facilmente i peli di cani e gatti dai tappeti: il rimedio infallibile per farlo tornare come nuovo.
Cani e gatti portano amore, felicità e tanta compagnia, ma è innegabile che vivere con un animale in casa significa anche dover stare particolarmente dietro alla pulizia dell’abitazione. Una delle problematiche che accomunano tutti i proprietari è quella della lotta contro i peli.
Poco importa che l’animale abbia il pelo lungo o corto, che presenti un fitto sottopelo o che ne sia privo, la muta stagionale arriva per tutti. Il manto dei cani, per esempio, contiene circa 1.000/9.000 peli per cmq di superficie corporea, un numero estremamente elevato se si pensa che gli esseri umani presentano sulla testa circa 150 a 500 per cmq.
Ogni 6-7 settimane il ciclo di vita dei peli si compie e i vecchi cadono per fare spazio ai nuovi. Dunque la lotta ai peli è il pane quotidiano per tutti i compagni di vita di un amico a quattro zampe.
Come eliminare i peli di cani e gatto dai tappeti
Cani e gatti perdono i peli praticamente ogni giorno dell’anno e per quanto si possa provare non c’è verso di frenare questo fenomeno. Spazzolare cani e gatti frequentemente può aiutare ad arginare il problema, tuttavia i peli continueranno a depositarsi su divani, poltrone, tappeti, coperte e abiti, inesorabilmente.
Vivere con spazzole e aspirapolvere sempre in funzione non è certamente pratico, sopratutto se il proprio animale presenza peli corti e duri. Questi tendono a infilarsi come aghi nel tessuto e sono i più difficili da eliminare, anche utilizzando l’aspirapolvere.
Anche il rullo adesivo, sopratutto se non si vuole generare troppo rifiuti, è poco pratico: per un risultato soddisfacente si potrebbe dover utilizzare troppo prodotto. Alcune soluzioni per eliminare i peli dai tessuti e in particolar modo dai tappeti ci arriva grazie al sito Tom’s Guide.
Il primo trucco chiama in campo lo strumento per lavare i vetri, passando energicamente la punta di gomma sulla superficie da trattare riuscirà a tirare via tutti i peli. Una volta ammucchiati questi potranno essere tolti direttamente con le mani.
Anche il guanto di gomma è un’ottima soluzione salva tempo: in pochi minuti sfruttando l’elettricità statica i peli saranno completamente rimossi dai tessuti. La terza soluzione aiuta anche a risolvere un altro problema che si potrebbe creare con gli animali in casa: i cattivi odori.
Si tratta di sfruttare al meglio un trucco per profumare i tappeti applicandolo anche all’incombenza dei peli. Basterà miscelare insieme acqua e ammorbidente all’interno di un vaporizzatore. La soluzione ottenuta dovrà essere spruzzata sul tappeto, utilizzando un guanto in gomma i peli verranno via in un batter d’occhio e il tappeto profumerà di pulito per giorni interi.