Tappeti moderni: guida alla scelta per arredare la casa con gusto seguendo le tendenze

I tappeti moderni sono ottimi complementi per arredare casa e personalizzarla con stile. Selezionare il tappeto adatto all'ambiente, però, può essere difficile! Non si tratta solamente di prendere bene le misure della superficie da coprire, ma anche di considerare quali colori sono più adeguati e qual è la forma che si adatta meglio alla stanza. Non ti resta che scoprire i nostri consigli e suggerimenti di interior design!

Con i tappeti moderni puoi arredare la casa in modo unico e originale, ma quale modello scegliere? Le possibilità sono tante, tra tappeti a pelo corto e lungo, modelli di design anche dalla forma irregolare, classici rettangolari, ma anche quadrati e rotondi.

Personalizzare la casa con un tappeto moderno è la scelta ideale per chi vuole rendere ancora più accogliente la dimora con un tocco di stile. Ecco alcuni consigli per armonizzare questo complemento di arredo in ogni ambiente della casa.

Come scegliere i tappeti moderni per completare l’arredamento

Invece se vuoi sapere come disporre i tappeti in casa ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento, mentre di seguito vediamo in quale ambiente è più adeguato un tipo di tappeto piuttosto che un altro.

Tappeti a pelo corto

Tappeti moderni a pelo corto di diversi colori arrotolati e messi in verticale
Tappeti moderni a pelo corto – designmag.it

I tappeti moderni a pelo corto hanno fibre di dimensioni massime pari a un centimetro e mezzo, sono disponibili in diversi colori e modelli, dai più minimali e semplici a quelli più colorati con stampe massimaliste.

Queste tipologie sono tra le più comode e pratiche perché ti consentono di pulire il tappeto alla perfezione con poche mosse e in poco tempo, anche se possono risultare rigidi e meno confortevoli. In realtà sono davvero i modelli più versatili, in commercio ne trovi anche di economici e li puoi usare in qualsiasi ambiente della casa, dall’entrata al soggiorno, dalla cucina al bagno fino alla camera da letto.

Tappeto BRÖNDEN Ikea in salotto
Tappeto BRÖNDEN Ikea – designmag.it

Nel catalogo tappeti Ikea trovi tantissime soluzioni che ti consentono di arredare qualsiasi ambiente con tappeti economici e di buona fattura, dai classici pezzotti a tappeti a tessitura piatta e a pelo corto. Il tappeto BRÖNDEN (in foto) Ikea è caratterizzato da un mix di diverse trame in lana, dona carattere all’ambiente con un un motivo particolarmente vivace.

Tappeti a pelo lungo

divano bianco su tappeto a pelo lungo grigio e tavolino basso
Tappeti moderni a pelo lungo – designmag.it

La caratteristica principale dei tappeti moderni a pelo lungo è la dimensione delle fibre che supera il centimetro e mezzo di lunghezza, sono soffici e molto caldi per questo consigliatissimi in camera da letto come scendi letto o anche in bagno, per accoglierti dopo la doccia. Hanno però un piccolo svantaggio, cioè sono i più difficili da pulire.

Il tappeto a pelo lungo è usato anche in soggiorno, nella zona dedicata al salotto, soprattutto se arredato in stile nordico. Per abbinare il tappeto al divano puoi seguire i consigli degli esperti che abbiamo raccolto nel nostro approfondimento.

Tappeto Isma Maisons du Monde
Tappeto Isma – Foto Maisons du Monde – designmag.it

Il modello ISMA (in foto) presente nel catalogo tappeti Maisons du Monde, fa parte della linea Good is Beautiful, è un tappeto berbero realizzato in 100% lana e cotone  i suoi peli lunghi sono morbidissimi al tatto. Di color ecru e disegni neri, questo tappeto a pelo lungo crea un’atmosfera accogliente e calda e lo puoi scegliere per abbinarlo con un arredamento in stile etnico ma anche esotico o nordico

Tappeti di design

tappeto di design Gabrielle Diotti
Tappeto Gabrielle – Foto Diotti – designmag.it

Per quanto riguarda i tappeti moderni di design, le soluzioni per il soggiorno contemporaneo sono tante. Prima di scegliere il colore, il motivo, se geometrico o con stampe particolari, floreali o animalier, è bene fare i conti con le dimensioni della superficie che si vuole coprire.

In genere cerca di scegliere un modello che richiami, nel colore o nella stampa, qualche altro elemento della stanza, dagli accessori che caratterizzano la libreria al colore della poltrona. Per il soggiorno, quindi, un tappeto rettangolare come GABRIELLE di Diotti, o quadrato, è sempre una buona idea.

Va detto che i tappeti di design moderni non sono sempre rettangolari o quadrati ma ci sono anche altri formati a disposizione, ad esempio triangolari, esagonali o rotondi, oltre che irregolari.

Tappeti rotondi

tappeti rotondi, modello Tappeto Marely Kave Home
Tappeto Marely – Foto Kave Home – designmag.it

I tappeti rotondi moderni aggiungono un tocco trendy all’ambiente e possono essere la nota di colore principale in un ambiente arredato in stile minimalista. Dagli scendiletto di piccolo diametro ai tappeti dalle dimensioni più generose, si integrano bene in contesti contemporanei.

In particolar modo i tappeti rotondi ben si adattano ad essere posti nel living sotto al tavolo da pranzo, specialmente se quest’ultimo è rotondo oppure ovale. Il modello MARELY è tra le novità Kave Home in vendita anche online.

Tappeti dalla forma irregolare

tappeti irregolari evolution Illulian Design Studio
Tappeto irregolari Evolution – Foto Illulian Design Studio – designmag.it

Infine, i tappeti moderni irregolari dalla forme asimmetriche e strane oppure dalle forme organiche ma con disegni astratti sono tra le tendenze di interior design più scelte da chi ama arredare casa in maniera molto originale e non ha timore di osare.

Certamente questi complementi non hanno niente di tradizionale e si inseriscono bene in case arredate in stile moderno e contemporaneo con elementi sofisticati ed eleganti.

Un modello che però unisce tradizione e modernità, classico e design, è Evolution (in foto) un tappeto dalla forma irregolare di Illulian Design Studio che condensa le due anime del brand: antico e contemporaneo. Un pezzo unico completamente annodato a mano realizzato in lana himalayana, pura seta e colori vegetali.

Gestione cookie