Tappeti in casa, tocco di classe o disastro? Attenzione a questi errori, rovinano tutto

Quando si decide di mettere dei tappeti in casa, bisogna valutare alcuni elementi importanti ed evitare degli errori molto comuni. Ecco quali.

Arredare una casa con stile e personalità non significa riempirla di oggetti e accessori perché il risultato potrebbe essere confuso e disordinato. Così, a volte, anche aggiungere dei tappeti in casa deve essere una scelta ben ponderata in base al resto dell’arredo.

Infatti questi tessili possono aggiungere eleganza a qualsiasi ambiente, purché si evitino alcuni banali errori. Ecco a cosa fare attenzione dunque quando si vogliono posizionare dei tappeti in casa.

I migliori consigli per aggiungere dei tappeti in casa

I tappeti in casa possono rendere più elegante e sofisticato ogni ambiente. Oltre ad essere belli da vedere, sono anche funzionali perché permettono di non disperdere il calore dei caloriferi ma di intrappolarlo al loro interno tenendo l’ambiente più caldo a lungo.

tappeto moderno
I migliori consigli per aggiungere dei tappeti in casa – designmag.it

Tuttavia, se non si vuole combinare un disastro con loro, ci sono alcuni elementi da considerare ed errori da evitare quando si vogliono posizionare dei tappeti:

  1. Metterli troppo vicino alle pareti è un errore perché crea un effetto moquette che è passato di moda. Meglio lasciare sempre 40-50 cm di distanza tra tappeto e parete o posizionare i tappeti al centro della stanza. 
  2. Optare per tappeti troppo piccoli o troppo grandi può essere un errore. La dimensione del tessile deve essere proporzionata allo spazio che si ha in modo da creare un risultato armonioso ed equilibrato. 
  3. Coprire troppo il pavimento con i tappeti in casa è sconsigliato se le piastrelle sono di design e ben tenute. Viceversa può essere un’ottima strategia per nascondere un pavimento che non si ama tanto, non ben tenuto oppure se si è in affitto e non si può cambiare. 
  4. Mescolare tappeti diversi crea confusione e un risultato poco elegante. Non è necessario sceglierli con la stessa fantasia ma almeno mantenere un’armonia tra colori e trame.
  5. Non considerare la luce della stanza è un altro errore comune. Prima di posizionare il tappeto, è bene valutare la luminosità e il posto in cui il tessile verrà valorizzato da essa.

In definitiva posizionare dei tappeti in casa è una scelta di stile ed eleganza purché si evitino questi errori comuni. Quando si sceglie di aggiungerli nella propria abitazione bisogna sempre chiedersi quale sarà la loro funzione (riempire uno spazio vuoto, creare atmosfera o altro) e la posizione (cucina, camera, bagno). In base alle risposte si potrà scegliere il modello giusto fatto con il materiale più adatto o con la dimensione adeguata allo spazio che si ha a disposizione.

Gestione cookie