Tappeti in casa? Meglio pensarci bene: non commettere questi errori

Anche voi siete amanti dei tappeti e ad ogni occasione, ne comprate uno per riempire l’arredamento della vostra casa? Non fate questo

Chi di noi da bambino non ha visto il film della Walt Disney Aladdin? Tutti coloro che ricordano quella storia, non hanno potuto evitare di innamorarsi del tappeto volante; il tappeto dei desideri che al minimo cenno di chi ci sta sopra è in grado di portarlo ovunque egli voglia, nei luoghi più lontani, impossibili ed incantati. Forse è da quel momento che la maggior parte delle persone si è appassionata ai tappeti, facendo diventare questa un’abitudine o un vezzo addirittura.

Fin dai tempi più antichi, e parliamo di secoli e secoli fa, i nobili amavano circondare la propria casa o i palazzi di arazzi e di tappeti pregiatissimi. Infatti è risaputo che le stoffe dei migliori tappeti provengono tutte dall’estremo oriente. L’oriente infatti è da sempre l’oasi dei tappeti, e noi occidentali ne abbiamo appreso l’uso e l’abitudine, iniziandoli a mettere sempre di più nella nostra abitazione. E c’è chi fa anche particolare attenzione alla rifinitura ed ai disegni che raffigurano. Ci sono quelli che amano gli stili più semplici e chi invece preferisce i tipi più articolati e pieni di dettagli.

Fare attenzione a non commettere questi errori con i tappeti in casa

Intanto teniamo presente che se anche i tappeti aiutano a donare toni di colore accesi alla nostra abitazione, se esageriamo a metterli in casa, potrebbero dare all‘arredamento un aspetto volgare o addirittura risultare pacchiani agli occhi degli ospiti che ci dovessero venire a trovare. Ricordiamo poi che se abbiamo in casa dei pet come gatto e cane, i peli che perdono potrebbero andarsi ad accumulare sui nostri tappeti, rendendo l’aria di casa pesante ed irrespirabile.

tappeti in casa ricettacolo di sporcizia
I tappeti in casa possono accumulare moltissima sporcizia – designmag.it

Stesso discorso vale per la polvere e le briciole che cadono quasi sempre sul tappeto, e se ci dimentichiamo o non abbiamo tempo per pulirlo, potrebbero formarsi sopra di esso formiche o altri animali. Facciamo quindi uso e mettiamo un tappeto in casa solamente nel caso in cui dovesse rivelarsi necessario e di utilità, in caso contrario evitiamo di appesantire l’ambiente circostante.

Inoltre se siamo molto pigri e indolenti nel fare tutti i giorni le pulizie, diciamo che impegnarsi a riempire la casa di molti tappeti, non è la soluzione più ideale. Questo perché ogni volta che rientriamo nella nostra abitazione, portiamo molto sporco attraverso le nostre scarpe, che alla fine si andrà a raccogliere tutto sui nostri tappeti.

Gestione cookie