Tappeti+in+casa+d%26%238217%3Bestate%2C+%C3%A8+questo+l%26%238217%3Berrore+che+in+molti+fanno+che+bisogna+assolutamente+evitare
designmagit
/articolo/tappeti-in-casa-destate-e-questo-lerrore-che-in-molti-fanno-che-bisogna-assolutamente-evitare/150506/amp/
Arredamento

Tappeti in casa d’estate, è questo l’errore che in molti fanno che bisogna assolutamente evitare

Hai dei tappeti in casa? In estate dovresti poterli togliere per un motivo ben preciso, ecco qual è. Non lo sa nessuno.

Abbellire la casa è molto piacevole, avere uno spazio confortevole dove siamo circondati dagli oggetti che più amiamo. I tappeti sono un elemento d’arredo molto comune e molto amato. Avere dei tappeti in casa conferisce agli spazi un tocco in più, un colore, una completezza. In base alla grandezza della stanza si adattano le misure dei tappeti, che molti scelgono anche come “divano”, per stendersi a terra e godersi del relax su dei tessuti morbidi e accoglienti. In estate però la situazione cambia, avere un tappeto in casa non è il massimo, ecco perché.

Dunque con l’arrivo della bella stagione le case si spogliano dei così tanto amati tappeti. La tradizione secondo cui i tappeti in estate vadano rimossi dalle case è ancora attiva, quindi molti di essi vengono messi in soffitta o nel ripostiglio per essere poi ripresi d’inverno. Ma è davvero necessario rimuoverli dalle nostre case? C’è una risposta ben precisa a questa domanda., scopriamo qual è.

Rimuovere i tappeti d’estate: perché, ma soprattutto è davvero necessario?

La risposta alla domanda è sicuramente no, perché la domanda sorge in seguito a questo dubbio: i tappeti d’estate emanano calore? Quindi vanno rimossi? Le risposte a queste domande sono entrambe negative, perché ci sono dei modi per avere dei tappeti in casa anche durante il periodo estivo, senza che sembrino troppo caldi e soffocanti. Un falso mito che ancora sopravvive, sulla questione che i tappeti possano aumentare la temperatura della stanza in cui si trovano. 

Bisogna rimuovere i tappeti durante il periodo estivo-Designmag.it

L’origine della credenza è che durante la stagione fredda i tappeti in lana servono a riscaldare la stanza e a emanare calore. Il contatto con questi tappeti riscalda, anche solo se attraversati con i piedi. Il merito della lana è avere le fibre che permettono un isolamento termico, complice dell’emanazione di calore.

I tappeti però sono utili anche d’estate, perché come ci insegnano molte popolazioni, possono essere un ottimo isolante termico. Sia da parete che da pavimento. Un’altra motivazione, prettamente estetica, è che rimuovere il tappeto modifica inevitabilmente tutta l’armonia dell’ambiente. Questo succede soprattutto quando il tappeto è un elemento centrale d’arredo della stanza in cui si trova.

In merito a queste considerazioni, si evince dunque che non è necessario rimuovere i tappeti dalle nostre case, anzi lasciarli per godere dei vantaggi che possono apportare anche durante la stagione calda.

Michele Zacchia

Published by
Michele Zacchia